Rai e il caso Berlinguer-Cartabianca: "Orsini? A decidere è stato Di Mare"

La Rai risponde ai dubbi del deputato Andrea Romano (Pd) sul contratto del prof della Luiss e sulla sua continua presenza negli studi di Rai3

MediaTech
Condividi su:

Cartabianca, "Di Mare è il responsabile editoriale" ma a decidere sulla presenza di Orsini 

“Il direttore di Rai3 è responsabile editoriale del programma Cartabianca”. È la risposta della Rai all'interrogazione di Andrea Romano, componente della Commissione di Vigilanza, con la quale il deputato del Pd chiedeva lumi sul contratto tra la trasmissione e il professor Alessandro Orsini e sul rispetto da parte della conduttrice Bianca Berlinguer, dei "criteri di deontologia professionale previsti dal contratto di Servizio 2018-2022". 

La risposta di viale Mazzini, secondo quanto scrive il sito di Vigilanza.tv che pubblica il testo integrale della lettera, è chiara: l'accordo "a titolo oneroso" tra Orsini e la trasmissione è stato annullato dal direttore di Rai3Di Mare, d'intesa con l'amministratore delegato della Rai. Inoltre, la Rai precisa che la responsabilità editoriale del programma è del direttore di Rai3 che "con riferimento all'intervento del prof. Orsini nella puntata dello scorso martedì 5 aprile, ha definito “alcune affermazioni riprovevoli, assolutamente incondivisibili”.

 

Leggi anche:

Ascolti TV ieri 10 aprile 2022: Non è L'Arena batte Zona Bianca

Warner Bros sfida Netflix e Amazon. Pronto il nuovo colosso con Discovery

Pomeriggio 5, Veronica Gentili soffia la conduzione a Barbara D'Urso

Programmi TV 12 aprile 2022: cosa c'è oggi in TV