Meteo, cambia tutto: freddo del nord in arrivo. Crollo delle temperature
Il freddo autunnale si prepara a investire l'Italia dopo un'estate durata quasi due mesi in più
Meteo, crollano le temperature: freddo in arrivo
Il freddo è alle porte. Nei prossimi giorni e, in alcuni casi, già nelle prossime ore, il quadro meteorologico di diverse zone del Paese cambierà radicalmente. Con il passare delle ore inizieranno a rinforzare i venti di Bora pronti ad innescare i primi rovesci anche temporaleschi sul Friuli-Venezia Giulia.
Maltempo in serata al Centro-Sud
Ma sarà soprattutto nella seconda parte della giornata di oggi, domenica 15 ottobre, dove si noterà un più marcato ed evidente peggioramento del meteo a carico specialmente delle regioni di Nordest. Come scrive Repubblica, le note d'instabilità già presenti sul Friuli-Venezia Giulia tenderanno infatti a spostarsi verso Ovest coinvolgendo dapprima l’Emilia-Romagna e successivamente alcuni tratti del Centro come la Toscana, le Marche e l'Umbria. Verso sera però, qualche piovasco potrà raggiungere anche alcuni angoli del Sud specie la Campania e la Puglia.
Come scrive Repubblica, sul resto del Paese, a parte una maggior variabilità, il quadro meteorologico non subirà particolari scossoni grazie ad una residua influenza di un'alta pressione ormai in chiara fase di declino. Nei prossimi giorni, infatti, la circolazione generale sul nostro Paese sarà destinata a cambiare radicalmente tant'è che, su molte regioni, un Autunno già in forte ritardo sulla tabella di marcia, farà di tutto per recuperare il tempo perduto.