Meteo clamoroso, il prossimo weekend sarà primavera inoltrata. Da Nord a Sud

Meteo inverno addio, svolta nel prossimo weekend

Meteo
Condividi su:

Meteo primavera in anticipo, caldo fuori stagione


Ci sono grosse novità sul fronte meteo in vista del prossimo weekend di sabato 19 e domenica 20 febbraio.

Gli ultimi aggiornamenti meteo a nostra disposizione, appena arrivati, mostrano una tendenza piuttosto eloquente, con effetti sull'Italia peraltro differenti tra regione e regione. Allargando il nostro sguardo all'intero scacchiere europeo possiamo vedere come un vasto campo anticiclonico continuerà anche nel prossimo fine settimana ad essere ben saldo tra Penisola Iberica, Francia e Italia. Tuttavia l'atmosfera non si manterrà serena e tranquilla su tutto il territorio nazionale a causa di un ingresso di aria fredda in quota che potrà provocare qualche disturbo.

Partendo con la nostra analisi dalla giornata di sabato 19 febbraio ci aspettiamo sicuramente un'estrema stabilità atmosferica al Centro-Sud, caratterizzata da tanto sole e temperature tutt'altro che fredde, con punte fino a 17/18°C su Sardegna e Sicilia. Discorso diverso sul resto d'Italia, dove torneranno le nebbie sulle pianure del Nord, specie dopo il tramonto e durante la notte, nonché il rischio di nubi basse anche su Romagna, Liguria e sull'alto Tirreno, anche con possibilità di locale pioviggine.

Domenica 20 febbraio ci sarà verosimilmente ancora qualche disturbo sul versante adriatico del Paese, in quanto, sul bordo orientale dell'anticiclone, riusciranno a scorrere correnti più instabili e fredde, in discesa dai Balcani, in grado anche di provocare delle precipitazioni, soprattutto su Marche, Abruzzo e sulle zone interne di Lazio e Campania.Altrove ci sarà invece la netta predominanza dell'alta pressione, a garanzia di un'ulteriore stabilità su buona parte delle regioni. Banchi di nebbia e cieli grigi potrebbero peraltro ancora presentarsi, soprattutto durante la notte e al primo mattino, al Nordovest e, in particolare, su basso Piemonte, bassa Lombardia e sull'Emilia occidentale. Sarà decisamente più soleggiato invece il resto dell'Italia, in primis l'arco alpino.

fonte www.ilmeteo.it

 

 

LEGGI ANCHE

Anni 20 Notte, il direttore Perrino: "Green Pass? Aboliamolo subito" SONDAGGIO

Ucraina, tra Biden e Putin solo minacce. Gli Usa vogliono i militari italiani

Quirinale, a Draghi non va giù la bocciatura e mette in atto la vendetta

Mario Draghi e la dichiarazione dei redditi: 16 case e 500mila euro all'anno