San Raffaele, Fp Cgil Milano: "Cronaca di un disastro annunciato"

Motta (Fp Cgil Milano): "Quanto accaduto al San Raffaele non sorprende, il problema è scaricare sui lavoratori tutti i problemi del settore"

Di Giorgio d'Enrico

L'ospedale San Raffaele di Milano

Milano

San Raffaele, Fp Cgil Milano: "Cronaca di un disastro annunciato"

(IMPRESE-LAVORO.COM) Milano - “Quanto accaduto al San Raffaele non ci meraviglia né ci sorprende. Per le carenze di personale, un contratto nazionale scaduto da 7 anni e le continue esternazioni dei servizi, abbiamo aperto uno stato di agitazione fin dalla primavera, siamo stati due volte dal prefetto e abbiamo effettuato una giornata di sciopero il 31 ottobre”. Comincia così la nota del segretario generale Fp Cgil Milano Alberto Motta, in relazione a quanto accaduto in uno degli ospedali più grandi della città. 

"Il problema è scaricare sui lavoratori tutti i problemi del settore"

“Insomma, non esattamente un fulmine a ciel sereno. Il problema vero, in Lombardia come a Milano, è che sulle lavoratrici e i lavoratori si scaricano tutti i problemi del settore e si continua, di privatizzazione in privatizzazione, ad alimentare il disastro”. “Il pubblico non ce la fa? C'è il privato. Il privato non ce la fa neppure lui? C'è la cooperativa e via così. Alla fine le cooperative arrivano spesso solo per garantire una copertura più formale che di servizio: professionisti non formati, pagati poco e male, buttati in prima linea. Quello accaduto nella notte tra il 6 e il 7 dicembre è esattamente questo: il personale strutturato se ne va, arrivano le cooperative e non sono in grado di dare un servizio strutturato”. 

“Siamo facili profeti – continua Motta -, questi disservizi accadranno sempre più spesso. Lo diciamo da anni e lo ribadiamo ora: affidare al mondo delle cooperative la tenuta del sistema e sfruttare chi lavora, cercando di sottopagare i professionisti della salute, equivale a distruggere il sistema sanitario nazionale”. 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
cgilcooperativasan raffaele