Mercedes-Benz Italia: dal successo nel segmento luxury la strategia futura

La nuova strategia di Mercedes-Benz segna una forte rifocalizzazione sul segmento luxury e pone le prime basi di un nuovo modello distributivo

Auto e Motori

La Casa della Stella in Italia, con 44.000 Mercedes e 4.800 smart, registra in crescita sia la parte alta del mercato sia le vetture elettriche, con migliori profitti

Mercedes-Benz Italia, analizzando i dati con cui si sta per chiudere il 2022, si indirizza verso una nuova era che va a ridefinire posizionamenti, prodotti e modello di distribuzione. Malgrado un contesto geopolitico segnato diversi elementi di criticità, l’headquarter italiano della Stella punta a chiudere il 2022 con un totale di circa 44.000 Mercedes, cui si sommano 4.800 smart, sul podio tra le elettriche più vendute in Italia. Un risultato cui Mercedes-Benz Italia guarda con grande soddisfazione, alla luce di tre principali elementi: una crescita profittevole, la conferma dell’efficacia della nuova strategia, soprattutto nella parte più alta del mercato, e una crescente quota di mercato nel segmento XEv che, con il 18,5%, vede le automobili con la spina della Casa di Stoccarda al primo posto nel confronto tra i “german premium”.

 

Gli ottimi risultati derivano anche dai prodotti che rappresentano la parte più elevata dell’offerta Mercedes, con Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Classe G che segnano nuovi traguardi record per il mercato italiano. Positivi anche i risultati di Mercedes-Benz Vans, con 9.000 veicoli immatricolati e un portafoglio di richieste che, a causa di una disponibilità di limitata prodotto, si andrà a soddisfare nel 2023. Con 800.000 passaggi in officina, 500.000 vetture servite e 43.000 service contract stipulati, il 2022 ha visto protagonista anche il settore After Sales, da sempre fondamentale nel garantire la loyalty dei clienti della Stella, oggi sempre più proiettato verso un futuro digitale e altamente specializzato.

 

Evidenti quanto soddisfacenti i risultati della luxury strategy: con una decisa crescita nella fascia del Top End Luxury, grazie alla forte redditività e al deciso appeal dei tre brand di riferimento: Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Classe G. Il marchio high performance della Stella ha registrato un nuovo anno record e si prepara a chiudere il 2022 con oltre 2.200 unità, +20% rispetto allo scorso anno. Anche Mercedes-Maybach, il brand più esclusivo della famiglia di Stoccarda, cresce del 170%, con oltre 41 vetture immatricolate nel 2022. Classe G conferma il proprio ruolo di ambito oggetto del desiderio, un’icona che quest’anno ha conquistato ben 450 clienti, lasciandosi alle spalle una lunga lista d’attesa.

 

Tra le novità lanciate nel 2022 si sono distinte: la nuova SL AMG, che ha lasciato un segno importante nella fascia più alta del mercato; la nuova GLC, assoluto bestseller del core luxury, e le nuove generazioni di Classe A e Classe B, caratterizzate da un forte upgrade dei contenuti. Queste ultime indicano chiaramente come la nuova strategia di Mercedes andrà ad interpretare l’entry luxury. Tante novità anche nella famiglia Mercedes-EQ, con il debutto della nuova EQE, anche nella versione SUV, e dell’EQS SUV che fissa un nuovo punto di riferimento nella fascia più esclusiva del mercato full electric.

Intervista - Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia

 

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Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia ha dichiarato:

“Il nostro portafoglio prodotti si sta rifocalizzando verso quella che è per elezione la sua fascia di riferimento. Stiamo reinterpretando i tre segmenti di mercato in cui siamo presenti - Top End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury - garantendo allo stesso tempo un business più efficiente dal punto di vista dei margini per la nostra rete di vendita e un’offerta di maggior valore per i nostri clienti, sia nel canale dei privati che in quello professionale. I primi riscontri premiano questa strategia che si sta dimostrano oltre che efficace, apprezzata e coerente con i nostri brand. Negli ultimi anni l’industria automobilistica è stata protagonista di un’accelerazione mai vista prima, in quasi 140 anni di storia. Dalla spinta all’elettrificazione ad un cambio epocale nella percezione stessa dell’automobile da parte dei nostri clienti. La ‘luxury strategy’ è la nostra risposta, una strategia che ridefinisce posizionamento, prodotti e modello di vendita, ponendo sempre di più il cliente al centro. Questa nuova ‘esperienza di lusso’ passa anche attraverso la trasformazione contrattuale del rapporto con i nostri partner e un inedito modello distributivo, che prevede l’uniformità di prezzo su tutto il territorio. In questo cambiamento, la nostra rete continuerà a rappresentare quel patrimonio di valore e professionalità alla base del successo del nostro brand. Il nuovo business model ci permetterà di garantire la medesima esperienza esclusiva e di lusso a chi desidera vivere il brand e l’esperienza di acquisto in maniera puramente digitale, esclusivamente fisica, o mista, sfruttando le potenzialità di entrambi i canali”.

Maurizio Zaccaria, Direttore Vendite Cars di Mercedes-Benz Italia,

ha aggiunto: “Già da qualche anno ci siamo spostati da una lettura dei numeri quantitativa, tradotta in termini di volumi, ad una qualitativa, dove il risultato risiede nella profittabilità del business e nell’efficacia delle strategie rispetto alla risposta dei clienti. Nel 2022 continuiamo ad affermarci nel segmento più elevato del mercato, il Top End Luxury, grazie alla forte performance dei nostri brand: Mercedes-Amg, Mercedes-Maybach e Classe G. Allo stesso tempo, abbiamo registrato un’importante crescita nel segmento XEv, con una quota di mercato pari al 18,5%, la più elevata nel segmento dei german premium. Una tendenza che prosegue anche nel canale BEV, con un +49% rispetto al 2021 e circa 1.500 Mercedes-EQ immatricolate nel corso dell’anno, senza il sostegno degli incentivi. A questi numeri si sommano ben 4.800 smart che, anche senza la forfour, si conferma sul podio delle elettriche più vendute in Italia. Contiamo di chiudere l’anno con circa 44.000 Mercedes immatricolate, un risultato reso ancora più significativo se consideriamo che ben il 75% delle vendite è passato attraverso il canale dei privati e delle PMI”.

Dario Albano, Managing Director Mercedes-Benz Vans Italia,

si è così espresso: “Ci prepariamo a chiudere il 2022 con circa 9.000 veicoli immatricolati, un risultato importante soprattutto alla luce di una disponibilità limitata di prodotto, che non ci ha permesso di soddisfare a pieno la reale domanda di mercato. Citan con una quota di mercato raddoppiata, Vito e Sprinter si confermano i nostri bestseller, allo stesso tempo abbiamo registrato un crescente interesse verso la gamma full electric di Mercedes-Benz Vans, con richieste di forniture importanti da parte di diverse aziende che sottolineano l’efficacia della nostra strategia di prodotto. Il mercato continua a premiare il nostro brand per una scelta valoriale che, anche nel segmento dei Vans, offre un posizionamento unico, con elementi distintivi molto vicini a quelli del mondo delle passenger cars, attraverso una visione più razionale, ma altrettanto esigente che definiamo Premium. Digitalizzazione, sostenibilità, elettrificazione e servizi customer focused sono i principali driver della nostra strategia per rispondere, e possibilmente anticipare, i reali bisogni dei nostri clienti che, esattamente come noi, si trovano ad affrontare i profondi cambiamenti che stanno rivoluzionano il mondo della mobilità”.

Gianluigi Riccioni, Direttore Customer Services Cars Mercedes-Benz Italia,

ha affermato: “Il 2022 è stato un anno di importanti sfide che ci hanno visto impegnati su diversi fronti. La prima è la rivoluzione digitale che oggi, e ancor di più in futuro, sarà la grande protagonista del nostro quotidiano e sempre più un driver strategico nella relazione con i clienti. Per dare un’idea della dimensione digitale del nostro business, in Italia abbiamo ben 261.000 vetture connesse e nel 2022 abbiamo gestito 67.000 prenotazioni online, 512.000 firme digitali, generando 240.000 service leads. Una spinta verso la digitalizzazione dei processi che va di pari passo con lo sviluppo tecnologico delle nostre automobili, che richiedono una manodopera sempre più specializzata, andando anche a creare nuove opportunità professionali. Per rispondere a questa esigenza abbiamo investito molto su programmi di formazione che ci consentiranno di continuare ad offrire ai nostri clienti un servizio in linea con le aspettative del nostro brand. Le attività di After Sales rappresentano, infatti, un elemento strategico per la loyalty del nostro marchio. Quest’anno, i 240  punti di assistenza sul territorio, che rappresentano il cuore del nostro business, hanno gestito 800.000 passaggi in officina, servito 500.000 veicoli ed ulteriormente incrementato il portafoglio dei contratti manutentivi raggiugendo la soglia dei 200.000 service contract, a conferma della grande fiducia che i clienti continuano a riporre nella rete ufficiale, come testimonia anche un CSI (Customer Satisfaction Index) di 4,62, il più alto nella storia di Mercedes-Benz Italia. Un risultato che ci rende ancora più orgogliosi se letto alla luce di un anno molto complesso, caratterizzato dallo shortage della fornitura dei ricambi, e per il quale ringrazio la nostra rete di assistenza perché è proprio in situazioni come questa e nella risposta che siamo in grado di offrire ai nostri clienti che si determina la reputazione e la fedeltà verso un marchio. Il 2022 è stato anche l’anno di un importante anniversario: i 50 anni del Mobilo, il rivoluzionario programma di garanzia che comprende il servizio di soccorso stradale gratuito con reperibilità h24, assicurando la mobilità anche in caso di riparazione e si rinnova gratuitamente dopo ogni servizio assistenza eseguito da Mercedes-Benz, per una durata massima di ben 30 anni”.

Ugo Aiena, Direttore Customer Journey & Digital Solutions di Mercedes-Benz Italia,

ha concluso: “Il riposizionamento del nostro brand si riflette direttamente sulla customer journey. Dobbiamo, infatti, assicurare ai nostri clienti e a chi per la prima volta si avvicina ai nostri marchi una luxury experience coerente in tutti i punti di contatto, sia per chi desidera un’esperienza di acquisto fisica che per chi, invece, predilige il canale digitale o la mix tra due esperienze. Attraverso tutte le nostre attività di comunicazione e crm abbiamo intercettato nell’anno un totale di 4.500.000 di persone sul web e generato, attraverso le nostre piattaforme digitali, 55.000 contatti attivi. Inoltre, elemento fondamentale della nostra strategia di online sales, nel corso dell’anno sono state oltre 3.200 le vetture scelte dai nostri Clienti nell’ambito dell’offerta del nostro Mercedes-Benz Store online. Anche i nostri Servizi Digitali sono stati premiati nella scelta dei Clienti, con una crescita del business significativa e continuativa nell’arco dell’anno. Allo stesso tempo, nel corso del 2023 rafforzeremo il nostro posizionamento su mondi che hanno sempre avuto una profonda affinità con i nostri marchi come quello della moda, dell’arte e della musica, continuando ad esplorare contestualmente nuove realtà come quella degli eSports. Tutto questo per intercettare audience, linguaggi e sensibilità diverse e renderle parte della nostra customer journey in una fase di profondo cambiamento nel rapporto tra nuove generazioni, lusso e mobilità”.

 

 

 

 

 

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