Energia, Conte odia il carbone: ne ha avuto troppo dalla Befana...

Qualcuno spieghi all'avvocato del popolo che le navi cisterna non andranno mai né a vento né a energia solare

l'opinione di Paolo Diodati
Politica
Condividi su:

Problema energetico, Conte esperto improvvisato di energia forse non ha mai sentito parlare delle benzina sintetica

Non voglio inflazionare. Fatene quello che volete, tagliatelo, non metteteci il nome, ma Conte deve avere una sveglia! Ci manca solo che si mettano a litigare anche su questo argomento!

Dalla Battaglia del grano, alla battaglia al buio  

Per "battaglia al buio", non s'intende "combattere il buio, per avere la luce", ma partire al buio... come ha iniziato a fare Conte esprimendosi contro l'uso del carbone, rischiando, di finirci, al buio! 

Si conoscono i nomi degli esperti di riferimento che ha Conte sui problemi energetici

È sicuro che anche loro siano per una battaglia al buio o l'Avvocato non smetteva di parlare, mentre loro spiegavano, e ha capito male? 

Mussolini, prima di iniziare la famosa Battaglia del grano, istituì una Commissione di 5 veri esperti, tra i quali Nazareno Strampelli, il genio del grano. L'ascoltò e seguì le indicazioni che portarono alla lapide commemorativa di Strampelli "Dove cresceva una spiga, ora ne crescono due". 

È troppo chiedere chi ha consigliato al M5S, di perdere tempo e farlo perdere, per la battaglia al buio che è stata annunciata?  

Oggi tutta la stampa ha riportato, con grande evidenza, che Conte e i suoi peones, si batteranno contro il ricorso alla risorsa, ripeto, in grado di fornirci energia 50 (cinquanta) volte superiore alla somma di tutte le altre forme d'energia non rinnovabili.  

Allora, il caso Conte, necessita di una pausa per la (sua) pubblicità.  

L'espressione più sintetica e significativa che ho messo a punto leggendo le lettere di chi mi scrive, toccando il tasto "Giuseppe Conte, pensieri, parole e fatti", è una diagnosi medica: allergia acusto-ottica che, in caso di peggioramento, diventa opto-acustica. 

Anche se non sono ancora in grado di fornire una statistica attendibile, i casi finora osservati, danno al 100 % un rapido peggioramento dall'iniziale allergia acustottica alla più grave e drastica optacustica. Differenza e peggioramento sono facilmente spiegabili. 

(segue)

Le persone attente e fornite di buona memoria e spirito critico, dopo la simpatia e la fiducia iniziali avute per l'ottima auto-presentazione (Sarò l'Avvocato del popolo italiano), notando, e memorizzando le sue giravolte pur di restare a galla come centro dell'attenzione, hanno cominciato a star male ascoltandolo e vedendolo fino alle famose 18 volte al giorno in TV, rimproverategli sgarbatamente dal geloso Mattarella, che poi, però, per far vedere che è più bravo di lui, ha fatto ... di peggio.                                       

Quindi la repulsione, inizialmente, scattava per quel che diceva, ed era classificabile soprattutto di tipo acustico.  

La mimica, le smorfiette, il lato civettuolo da cicisbeo sorridente e ammiccante, era un effetto secondario, prima di simpatia, piano piano, di fastidio. 

Poi s'è incaponito, nel voler fare il capo di un partito, in cui pullulavano in tanti aspiranti Capo e tutti nel M5S ben prima di lui che neanche era iscritto, forse per non tirar fuori dei soldi. Il suo populismo stantio, ripetitivo, aspramente contrario al populismo dei concorrenti, ecc..., riportò la fantasia riciclata al potere, parlò dell’eventualità di fondare un suo partito, pardon movimento, M1S (Movimento Una Stella) in un paese dove ci sono già così tanti partiti da sovrapporsi in parte o addirittura totalmente, finendo con avere, come uniche differenze, il nome del capo e quello del partito, sempre più difficile da inventarne di originale. M1S potrebbe andare bene, anche se ricorda 1SC (Uno Solo Comanda). 

Infine, il suo rivelarsi un vecchio e noioso Azzeccagarbugli, fotocopia dimostrativa della fine che ha fatto la famosa spiegazione di Dario Fo sul perché comanda il padrone, diventata con lui "Sono il Capo, perché conosco mille parole più di voi e ne pronuncio 100 al minuto più di voi e faccio risolini a volontà. Potrei fare l'attore di successo ma, come Giggino, ho la passione per la politica! Chissà come avrà fatto Mattarella a capire tutto al volo! Non lo facevo così sveglio!". Tutto questo ha scatenato l'allergia optacustica: scatta al suo solo apparire, prima che inizi a parlare! 

Conclusione, appena lo vedono, cambiano canale o, per eccesso di malessere, spengono il televisore! 

(segue)

Purtroppo resta il problema, insolubile, per chi legge quello che dice. Non posso annoiare ripetendo anche solo il succo di cose rintracciabili su Affaritaliani, sul grosso problema energetico, prima che le nostre cicale incoscienti cominciassero a parlarne "Draghi, con lemma e stile di Moro, s'è sbilanciato e ha detto "Siamo stati imprudenti". IRRESPONSABILI, è il termine giusto e sorprendentemente, qualcuno deve avergli spiegato quanta energia si può ricavare dal carbone, che saremo costretti, dalla situazione, a sfruttare. E cosa dice l'Azzeccagarbugli?   

DAL M5S NO AL RITORNO AL CARBONE - Abbandonare al più presto le ricette del passato per accelerare in maniera decisa sulla transizione ecologica, puntando subito a investire massicciamente sugli impianti e sull'autoproduzione di energia rinnovabile.

Qualcuno spieghi, all'esperto improvvisato del problema energetico, che le navi cisterna non andranno mai né a vento, né con l'energia solare (gli fornisca i numeri sulla lunghezza, larghezza, sul peso da vuote e sul peso che arrivano a trasportare). Così per i bolidi volanti che trasportano pesi che superano le 200 tonnellate: diamo un inutile aiutino ai venti, mettendo Conte e i suoi bevitori di bufale a soffiare, tutti insieme, per aumentare la spinta? 

L'avvocato del popolo, ha mai sentito parlare della benzina sintetica? Dei paesi che la producono e la usano? Parlasse di meno e meno precipitosamente. E leggesse e ascoltasse di più. 

 

LEGGI ANCHE:

Ucraina, Borrell: sull'energia pagheremo caro, ma è necessario

Guerra Ucraina, il piano energia di Draghi: torna il carbone e più gas a Sud

Ucraina, dal Cdm via libera unanime: armi a Kiev. Ok a fonti alternative a gas