"Sulle terre rare lo scontro del futuro. Guerra? Sto con il Papa per la pace"

Il ministro della Difesa Guido Crosetto interviene sullo scontro per le terre rare ed esprime pieno appoggio alla missione del cardinal Zuppi voluta dal Papa

di redazione politica
Politica

Materie prime, Crosetto: ” In futuro lo scontro sarà sulle terre rare di spazio e fondali marini”

"Lo scontro dei prossimi anni sarà sulle terre rare: sullo spazio e sui fondali marini, dove si cercheranno le terre rare. Questi elementi hanno una quantità di produzione di inquinanti che l'Europa non può sopportare, finora lo ha fatto la Cina, potrebbe diventare l'Africa il luogo di lavorazione". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato nel corso del panel "L'Europa della Difesa" al Festival dell'Economia di Trento.

Crosetto sull’Africa: “Smettiamo di depredare ogni cosa o presto arriveranno centomila persona al giorno”

A proposito dell’Africa, il ministro Crosetto fa un mea culpa lungimirante, in cui “tira dentro” l’Europa e tutto l’Occidente. "Dobbiamo smetterla - ha aggiunto - di andare in Africa, prendere e non lasciare nulla. Dobbiamo smetterla anche di dire che siamo bravi con le nostre missioni militari. Il nostro atteggiamento deve essere quello di chi guarda, quando andiamo via con i militari, quante scuole e quali infrastrutture abbiamo lasciato. Dobbiamo iniziare a piantare alberi sapendo che non godremo della loro ombra".

E sul rischio di vivere un’emergenza migranti senza precedenti avvisa: "Non esiste futuro dell'Europa senza futuro per l'Africa. Nessuno può essere così stupido da pensare che se in quel continente, dove tra 20 anni saranno 2,3 miliardi di abitanti, potendo forse dare da mangiare ad appena 700 milioni, saranno centomila ogni giorno le persone che si sposteranno non alcune migliaia come adesso".

 

Pace in Ucraina, Crosetto: “Ho dato a Zuppi la mia disponibilità”

Il ministro della difesa Crosetto ha così ribattuto sulla missione di pace in Ucraina: "Quando ho letto che il papa ha chiesto al cardinale Zuppi di occuparsi del tema gli ho mandato un messaggio per dargli tutta la mia disponibilità". "Tutti noi - ha detto ancora il ministro - auspichiamo la pace e quando il Papa indica una persona per cercare di trovare una soluzione, il primo compito di chi ha come responsabilità quella di difendere il Paese è aiutare quella persona. Ho quindi detto al cardinale Zuppi - presidente Cei -: “qualunque cosa vuoi fare, conta su di noi".

Infine, sul presunto programma di addestramento per piloti ucraini di F16, interpellato a margine del festival ii ministro Crosetto smentisce tutto: "Non c'è nessun programma di addestramento in Italia per piloti ucraini di F16, perché non ci sono F16 in Italia".

Tags:
africacrosettofestival economia trentomigrantipapaterre rareucraina