Inter-Napoli 2-2, McTominay blocca la fuga nerazzurra. Conte espulso, Stellini: 'Non commentiamo il rigore'

Inter, Chivu: 'Risultato giusto, per scudetto sarà battaglia tra 4-5 squadre fino alla fine'. De Laurentiis: 'Bellissima partita, Napoli favoloso'

Di Franco Picariello

foto Lapresse

Sport

Inter-Napoli 2-2, Conte espulso e non parla, Stellini 'non commentiamo rigore'

"Ripartire dal rigore? Io passerei oltre, veniamo da una settimana un po' complicata da questo punto di vista. La prestazione della squadra è stata ottima e la reazione dopo il rigore ci dà grande fiducia e forza. Anche oggi, su un campo difficile e contro una squadra forte, ha dimostrato di meritare lo scudetto conquistato l'anno scorso. Se ho scambiato qualche parole con Conte? C'è grande soddisfazione per la reazione che c'è stata. Abbiamo visto l'episodio e non lo commentiamo, anche perché sennò dovremmo riavvolgere il nastro e non vogliamo farlo. Come mai non è venuto a parlare? Anche altre volte, dopo un'espulsione, ha deciso di non venire. Speriamo che non succeda ancora, così saremo tutti felici". Lo ha detto il vice di Antonio Conte al Napoli Cristian Stellini a Dazn dopo il pareggio con l’Inter 2-2. Conte, espulso durante la sfida, ha deciso di non andare a parlare nel dopo gara.


foto Lapresse

"Siamo in un ottimo momento dal punti di vista fisico. Non abbiamo grandi rotazioni, serve pazienza. Attraverso quelle, riusciremo a migliorare l'impatto fisco che comunque oggi è stato forte. La squadra ha ampiamente meritato il pareggio e siamo soddisfatti per carattere, personalità e qualità", ha aggiunto Stellini che su Hojlund ha detto che "è arrivato in un momento in cui tutto era iniziato, non lo abbiamo avuto molto a settembre e ottobre ma ha messo grande disponibilità e umiltà. Si impegna quotidianamente a migliorare, vogliamo costruire con lui un attaccante completo e ci sta dando grande soddisfazione".

Inter-Napoli 2-2, De Laurentiis, 'bellissima partita, Napoli favoloso'

"Bellissima partita! Napoli favoloso. Con i 9 giocatori assenti per gran parte della stagione, cosa avrebbe fatto il Napoli finora?". Così su X il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis dopo il pareggio per 2-2 dei partenopei a San Siro con l'Inter grazie alla doppietta di McTominay

Inter-Napoli 2-2, Chivu, 'risultato giusto, per scudetto sarà battaglia tra 4-5 squadre fino alla fine'


foto Lapresse

"L’Inter non ha vinto negli ultimi 13 incontri con Milan, Juve e Napoli? Io parlo della partita, di due squadre forti che hanno fatto di tutto per vincere. C’è rammarico per essere andati due volte in vantaggio ma non è mai semplice con una squadra che sa metterti in difficoltà. Non abbiamo avuto la lucidità per portarla a casa fino in fondo, però c’è anche il merito degli avversari che hanno creduto fino in fondo facendo di tutto per pareggiare e magari vincere”. Lo ha detto il tecnico dell'Inter Cristian Chivu a Dazn dopo il pareggio con il Napoli “Cosa porto a casa? L’atteggiamento, la voglia di andare sempre in avanti anche esagerata a volte perché loro sono bravi a palleggiare sul corto. Però abbiamo provato a stare in gara, consapevoli del fatto che davanti a noi avevamo una squadra altrettanto forte che sapevamo potesse metterci in difficoltà. Lo hanno fatto nei primi venti minuti della ripresa, poi però siamo venuti fuori con un palleggio più prolungato e subito dopo è nato il rigore. È un peccato, ma c’erano in campo due squadre forti che hanno alzato un po’ il livello del calcio moderno. Rimaniamo col rammarico di non aver vinto uno scontro diretto ma si va avanti, si fa di tutto per portare a casa le ambizioni in questo campionato che sarà una battaglia fino alla fine tra 4-5 squadre. Abbiamo una partita da recuperare come Napoli, Bologna e Milan; eravamo consapevoli di questa lotta e sarà così fino alla fine”, ha aggiunto Chivu cbhe nella gara con il Napoli "ci aspettavamo una partita del genere, eravamo lunghi nelle distanze nel fare quella pressione. Loro palleggiavano bene sul corto molto bene con McTominay e Lobotka per trovare Elmas o Politano. Lì abbiamo sbagliato, ma mi prendo l’atteggiamento dei giocatori di fare quella determinata pressione, a volte anche esagerando e sapendo che tutto poteva andare a vuoto. Siamo stati bravi ad aggiustare qualcosa, alla fine è finita giustamente in parità per quello che si è visto in campo”.

Inter-Napoli 2-2, doppietta di McTominay regala il pari

Finisce in parità 2-2 il big match tra Inter e Napoli a San Siro con i nerazzurri che vengono raggiunti due volte dalla doppietta di McTominay e pareggiano per la prima volta in campionato. La squadra di Chivu con questo punto sale a 43 e resta a +4 dalla squadra di Conte, espulso nel finale, per proteste, alla concessione del rigore all'Inter. Il Napoli ottiene un punto importante, sale a 39 punti insieme alla Roma, resta a contatto e non fa scappare l'Inter, con il Milan secondo a +1 dai partenopei.


foto Lapresse

Per il big match di San Siro Chivu sceglie in avanti la coppia titolare Thuram e Lautaro, conferma Bisseck in difesa con Luis Henrique a destra, in mezzo al campo c'è Zielinski. Conte gioca con Politano ed Elmas a supporto di Hojlund in avanti, mentre in difesa tornano Beukema e Juan Jesus dal 1'.

Il Napoli aggressivo in avvio e al 4' è subito pericoloso con Hojlund ma è molto attenta la linea difensiva nerazzurra. Alla prima ripartenza però l'Inter trova il varco giusto: al 9' errore di McTominay e break di Thuram che serve alla perfezione Dimarco che con un colpo da biliardo, incrocia e batte Milinkovic Savic per l'1-0. La squadra di Chivu sfrutta il momento e al 15' con una manovra veloce porta alla conclusione Lautaro che conclude però debolmente. Al 17' ci prova Calhanoglu dalla lunga distanza, ma la palla termina abbondantemente alta sopra la traversa. Nel miglior momento dell'Inter il Napoli pareggia: al 26' Elmas trova l'inserimento di McTominay, lesto nell'anticipare Akanji e a battere Sommer per l'1-1. Lo scozzese ci riprova al 32' ma la conclusione con il destro viene bloccata da Sommer. Nel finale di tempo al 42' è pericoloso Zielinski che conclude con il mancino, ma il suo tiro viene deviato fortuitamente da Lautaro e termina sul fondo.

Ad inizio ripresa al 49' grandissima occasione per il Napoli con Hojlund che scappa in profondità e conclude con il mancino con la palla che termina fuori di poco. L'Inter risponde al 58' con Barella dalla lunga distanza ma palla sopra la traversa. Chivu cambia, toglie Zielinski ed inserisce Mkhitaryan. Al 68' doppia occasione per l'Inter prima con Dimarco e poi con Bastoni che lascia partire un mancino potente che si spegne di pochissimo al lato, ma l'arbitro viene richiamato al Var per uno 'step on foot' di Rrahmani su Mkhitaryan durante l'azione. Doveri concede il penalty e Calhanoglu non sbaglia, spiazza Milinkovic-Savic, calcia sul palo e palla in rete per il 2-1.

Veementi le proteste del Napoli per il rigore concesso con il tecnico Antonio Conte che urla "Vergognatevi" e va faccia a faccia con il quarto uomo Colombo che viene espulso al 71'. Il tecnico comunque cambia subito assetto e inserisce Lang per Beukema. Il Napoli reagisce e la pareggia subito. All'81' proprio Lang dal fondo la rimette in mezzo per McTominay che, da attaccante vero, da due passi supera nuovamente Sommer per la doppietta personale e il 2-2. L'Inter cerca il forcing finale con gli ingressi di Pio Esposito, Bonny, Susic e Carlos Augusto ma le speranze di vittoria si infrangono al 94' sul palo colpito dal tiro di Mkhitaryan, leggermente deviato da Di Lorenzo che salva il Napoli.

INTER-NAPOLI 2-2 TABELLINO


foto Lapresse

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu (88′ Sucic), Zielinski (61′ Mkhitaryan), Dimarco (88′ Carlos Augusto); Thuram (83′ Pio Esposito), Lautaro (88′ Bonny). All.: Chivu

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema (78′ Noa Lang), Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano (93′ Mazzocchi), Hojlund, Elmas. All.: Conte

Marcatori: 9′ Dimarco, 26′ McTominay, 73′ rig.Calhanoglu, 83′ McTominay

ARBITRO: Doveri 
AMMONITI: Juan Jesus
ESPULSI: Conte

Tags: