A- A+
Cose Nostre
Governo, la crisi come il gioco dell'oca. Da Renzi si torna a Renzi


Regge l'asse Renzi-Franceschini, come si può leggere nell'intervista ad Affaritaliani.it al senatore milanese Franco Mirabelli, uomo di peso della corrente Area Dem (clicca qui). Questo vuol dire quindi che la maggioranza che sostiene gli attuali equilibri interni del principale partito italiano e che hanno sostenuto finora l'ex sindaco di Firenze alla guida del governo tiene. Ossia regge allo tsunami referendario.

Questo vuol dire che Renzi resta alla guida del Pd e, di conseguenza, che continua, in quanto leader  del partito di maggioranza relativa, a dare le carte.

Conseguenza, nessun colpo di scena: come in un gioco dell'oca si torna alla casella di partenza. Cioè Renzi resta in sella, e Mattarella, fatte le consultazioni e verificato che non esiste un'alternativa, dovrà respingere le dimissioni, non determinatesi in Parlamento e mandarlo alle Camere per verificare se esiste ancora una maggioranza o no.

Ma la maggioranza c'è, quindi - salvo colpi di scena - Renzi resta in carica senza una scadenza con il compito di approvare la nuova legge elettorale.

E il voto? Si vedrà. Per ora, come ha già fatto sapere Mattarella, non ci sono le condizioni poiché manca appunto una legge elettorale omogenea Camera-Senato, senza la quale non si può votare.

Tags:
renzi governo pd








motori
Formula 1, McLaren celebra Senna con livree speciali al Gp di Monaco

Formula 1, McLaren celebra Senna con livree speciali al Gp di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.