I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
L'avvocato del cuore
Il diritto alla connettività Internet

La pandemia ha messo in evidenza quanto importante sia la tecnologia. L’analfabeta digitale non ha avuto vita facile durante il lockdown perché è rimasto vittima di un doppio isolamento: quello fisico, imposto dalle istituzioni che hanno chiesto, a viva voce, a tutti i cittadini di rispettare la regola ferrea del “distanziamento” sociale e quello digitale, conseguenza naturale della sua inesperienza o, rectius, insipienza in ambito informatico.

È recentissima - 16 luglio 2020 – la modifica apportata dalla Legge n. 76 al CAD, e cioè al Codice dell’Amministrazione Digitale (introdotto nel nostro ordinamento dal D. Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005), testo normativo che ha avuto il merito di richiamare l’attenzione sull’importanza del processo di alfabetizzazione informatica nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Se la conoscenza delle tecnologie digitali e la correlativa dimestichezza nell’uso sono fonte di inclusione ed emancipazione, l’ignoranza informatica è fonte di esclusione e discriminazione. Ma questa considerazione è valida anche per i servizi privati erogati dagli esercizi commerciali, dalle scuole paritarie, dalle aggregazioni sociali, qualunque sia la forma scelta.

Investire energie, concentrazione e tempo nello studio della tecnologia e nella esercitazione all’utilizzo dei presidi informatici è una scelta intelligente perché l’abilità tecnica e la capacità di padroneggiare il computer, il tablet e l’IPhone possono migliorare la qualità di vita dei cittadini o, certamente, semplificarla. Chi, per esempio, ha deciso di visitare il Cenacolo può percorrere, a sua scelta, due strade: la prima è quella “tradizionale”, rappresentata dall’accesso, in prima persona, alla biglietteria della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano dove può acquistare il biglietto cartaceo e informarsi sugli orari della visita; la seconda è quella “moderna”, rappresentata dalla prenotazione on line; se poi l’aspirante visitatore interroga il sito ufficiale del museo (www.cenacolovinciano.org) può anche scegliere - con un semplice click - l’orario e il giorno della visita, semmai in forma guidata. L’estimatore di Leonardo da Vinci non impiegherà molto tempo a capire che la via maestra (l’accesso fisico alla biglietteria) è molto più defatigante di quella virtuale (la prenotazione on line) perché la pandemia vieta la calca e l’assembramento tipici delle fila di persone in coda per accedere al servizio richiesto. Nel sito del museo è scritto a chiare lettere: “per tutelare la salute di tutti - visitatori e personale – le modalità di acquisto dei biglietti hanno subito alcune variazioni: l’accesso alla biglietteria è consentito a una sola persona alla volta”.

Riepilogando. L’accesso a Internet migliora e semplifica la qualità della vita di tutti i giorni e rappresenta, nella maggior parte dei casi, il frutto di una libera scelta del cittadino che può decidere di servirsi di un servizio - pubblico o privato - in forma digitale o meno. Per esempio, chiunque oggi può dotarsi, in forza del sopracitato CAD, della PEC, e cioè della posta elettronica certificata: mentre per il cittadino comune questo servizio digitale è una mera facoltà, rappresenta un obbligo per determinate categorie professionali tra le quali rientrano gli avvocati.

La pandemia ha accelerato l’apprendimento del linguaggio dell’informatica e la nascita della comunità digitale perché lo “smart work”, e cioè il lavoro “da remoto” svolto a casa in modo “agile”, ha rappresentato, in molti casi, il metodo migliore - se non l’unico - per lavorare. Se è possibile rinunciare alla visita del Cenacolo vinciano, non è possibile fare a meno di lavorare o di frequentare la scuola: il diritto al lavoro e il diritto all’istruzione hanno entrambi rango costituzionale perché sono codificati dalla nostra Carta fondamentale, rispettivamente agli articoli 1 e 34.

In questa prospettiva è pienamente condivisibile la decisione dei giudici di Pace di Trieste, Reggio Emilia e Pisa che hanno condannato la società dei servizi Internet a risarcire il danno procurato agli utenti dal “digital divide”, e cioè dall’impossibilità, protratta nel tempo, di accedere alla Rete. O, in termini più appropriati, di “connettersi” a Internet e usufruire dei servizi informatici. Il “diritto alla connettività Internet” – hanno sentenziato i giudici - obbliga la società di “servizi” informatici a risarcire il danno derivante all’utente dai “disservizi” informatici. Privare il lavoratore o lo studente della possibilità di “essere connessi” è fonte di danno ingiusto che può avere:

natura “patrimoniale” perché lede il patrimonio del contraente (si pensi all’architetto che non ha potuto inviare al committente, nei tempi concordati, il progetto per la ristrutturazione dell’immobile o all’avvocato che non ha potuto depositare, entro i termini perentori stabiliti dalla legge, la memoria istruttoria);

natura “non patrimoniale” perché lede l’esistenza del contraente (si pensi a chi, durante la pandemia, è stato privato dell’opportunità di seguire le lezioni scolastiche o, semplicemente, delle relazioni personali e familiari, con grave compromissione dell’equilibrio psico-fisico, quest’ultimo già messo a dura prova dall’obbligo di non uscire da casa e limitare i rapporti interpersonali ai casi di stretta necessità).

L’inadempimento contrattuale ha quale conseguenza - certa - l’obbligo, da parte del contraente inadempiente, di risarcire il danno - per equivalente o in forma specifica - derivante dall’aver privato l’altro contraente, al contrario adempiente, della prestazione pattuita. L’articolo 1218 del codice civile stabilisce che: “Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l'inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile".

Il danno da “digital divide” è solo eventuale e si somma a quello dovuto all’inadempimento contrattuale nella misura in cui l’utente sia in grado di provarlo: nel corso del relativo giudizio dovrà essere dimostrata, per testimoni o documentalmente o altrimenti, l’importanza che ha rivestito nella vita, professionale o personale, del contraente l’accesso a Internet. Non ogni violazione del diritto alla connessione Internet, dunque, integra “danno risarcibile”, ai sensi e agli effetti dell’articolo 2043 del codice civile: “Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.

* Studio Legale Bernardini de Pace

Commenti
    Tags:
    avvocato del cuoreavvocato del cuore blogl'avvocato del cuorel'avvocato del cuore blogdiritto internetdiritto connettività internet





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.