I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Da Agnelli a Conte alla Goggia, cattivo esempio per i giovani

Durante la partita Juventus-Inter pare che Antonio Conte abbia fatto il dito media ad Andrea Agnelli e detto al quarto uomo “Non ti c… sotto!” Per parte sua Agnelli avrebbe replicato: “Mettitelo nel c… il dito, cogl…”. L’opposto del linguaggio di qualunque luogo frequentato da signori, ai quali il ricorso parossistico e paradossale alla parolaccia non si addice ed è malvisto.

Tuttavia, la maleducazione è un po’ una tendenza. Si pensi al far linguacce o ai gesti imprevisti dei calciatori dopo il gol, comunque ormai accolti, in modo incomprensibile e rassegnato, come una – non - tradizione. Ciò che ha più ferito è però stata la campionessa di sci Sofia Goggia, che sul podio, dopo aver vinto la medaglia d’oro, ha fatto la linguaccia. Che bisogno c’è? Realizzi una cosa difficile, un’impresa, frutto di sacrificio e di merito, e fai la linguaccia? È un segno di debolezza. Indice di una società che crede nell’apparenza e non nell’applicazione, che sia sportiva o professionale o di studio. I gestacci si lascino ai partecipanti a quegli spettacoli televisivi, dove la gente parla a vanvera e non può fare o dire altro perché non sa nulla.  Quando l’arte è una questione meramente tecnica, di regole apprese e applicate.  Del resto, ci sono giornalisti che urlano in tv o trasmissioni giornalistiche in cui l’intervento del comico non è chiaramente separato da quello del politico (basterebbe la scritta “L’angolo del comico”). Insomma… la prova che confusione e maleducazione vanno a braccetto.

Il male più grande - con una certa componente di immoralità - è il cattivo esempio che tutto ciò rappresenta per i giovani. Gli unici di questi che ne escono immuni sono quelli che hanno famiglie per bene o fortunate alle spalle. In definitiva… una società sempre più classista. Si sta tornando indietro. Il contrario del progresso.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    andrea agnelliantonio contesofia goggia
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot: la filosofia della guida elettrica

    Peugeot: la filosofia della guida elettrica


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.