Corporate - Il giornale delle imprese
Eni, al via l'accordo con Venture Global per la fornitura di gas naturale liquefatto
L'accordo segna l’ingresso di Eni nel mercato statunitense del GNL a lungo termine e rafforza la strategia di diversificazione delle forniture energetiche

Eni annuncia un accordo ventennale per l’acquisto di gas naturale liquefatto con Venture Global
Eni ha annunciato la sottoscrizione di un accordo di lungo periodo per la fornitura di gas naturale liquefatto (GNL) con Venture Global. L’intesa prevede l’acquisto, da parte di Eni, di 2 milioni di tonnellate di GNL all’anno (MTPA) per un periodo di 20 anni, provenienti dalla Fase 1 del progetto di liquefazione CP2 LNG, attualmente in fase di sviluppo a Cameron Parish, in Louisiana (Stati Uniti). Le consegne inizieranno entro la fine del decennio.
L’impianto di Venture Global, una volta completato, raggiungerà una capacità produttiva complessiva di 28 MTPA. Per Eni, questa rappresenta la prima fornitura a lungo termine di GNL dagli Stati Uniti, segnando un passaggio significativo all’interno della propria strategia di crescita e diversificazione del portafoglio globale di gas naturale liquefatto. Parte dei volumi contrattati sarà destinata a sostenere la diversificazione delle fonti di approvvigionamento di gas naturale in Europa, contribuendo alla sicurezza energetica del continente.
L’accordo si inserisce nel piano di Eni di ampliare progressivamente il proprio portafoglio GNL, con l’obiettivo di raggiungere circa 20 MTPA di volumi contrattualizzati entro il 2030. Il solido track record di Venture Global nella realizzazione di impianti di liquefazione rappresenta un elemento chiave per supportare l’ambizione di Eni di rafforzare anche la propria attività di trading, al fine di rispondere con sempre maggiore flessibilità e competitività alla domanda dei principali mercati energetici globali.