I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
La regina Elisabetta II e i soldi dei contribuenti
La monarca scomparsa a 96 anni

L'aristocrazia di oggi nasce dalla democrazia

Al di là dell’aspetto umano, della persona e del ruolo istituzionale,  con sincero e profondo rispetto di tutto questo, in giorni in cui il mondo vive una sorta di terza guerra mondiale per via dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia,  col costo del gas, dell’energia e delle materie prime alle stelle, l’inflazione a livelli record, la recessione a un passo, le famiglie e le imprese in terribili difficoltà,  il pianeta sembra concentrarsi in modo parossistico sulla morte di Elisabetta II. Il maggiore quotidiano italiano titola “Regina in eterno” e la vignetta in prima pagina rappresenta Dio che accoglie Elisabetta in Paradiso e si inchina.

Si accolgano alcune riflessioni.

1 – Ci siamo dimenticati della Rivoluzione francese e del suo significato?

2 – La parola suddito deriva dal latino subdere (sottomettere). Meglio essere cittadini o sudditi (sottomessi)?

3 – Nel 2020 la sovvenzione statale (soldi dei contribuenti) alla regina è stata pari a 86 milioni di sterline (oltre 99 milioni di euro). La famiglia reale inglese secondo Forbes ha un patrimonio netto di 28 miliardi di dollari. La nobiltà prevede il concetto di rango - del resto contemplato dai cerimoniali di tutti gli Stati del mondo -, il quale presuppone quello di superiorità. Banalizzando: una persona “superiore” si fa finanziare da una “inferiore”?

4 – Dalla democrazia nasce l' aristocrazia di oggi. Quella basata sul merito e non sulla nascita. Tutti uguali e con pari opportunità. Regole certe. Vincono i migliori, appunto gli aristocratici, parola che deriva dal greco, composta da áristos (migliore) e krateīn (comandare).

5 – Il protocollo che seguiremo per giorni e giorni in tv è auto-referenziale degli Windsor, (al contempo inclusivo/esclusivo) . Perché tutto questo interesse?

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.