I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Non si dimentichino i giovani di Hong Kong che lottano per la democrazia

Era il 9 giugno, sono passati quasi quattro mesi, quando è iniziata la protesta di Hong Kong contro il Governo di Pechino, che vorrebbe  introdurre l’estradizione in Cina per alcuni reati, minando l’autonomia della ex colonia britannica e inducendo il sospetto di voler estendere tale istituzione anche ai dissidenti e agli oppositori politici.

Di settimana in settimana, sono i giovani a scendere in piazza con spirito eroico. Ieri, nel giorno del 70esimo anniversario della nascita della Repubblica popolare cinese, un poliziotto ha sparato a  bruciapelo a un 18enne, ferendolo gravemente. Non bisognerebbe stancarsi di stare dalla parte di questi giovani, istruiti, poliglotti, tecnologicamente evoluti, che lottano e rischiano la vita per i valori più alti e insostituibili raggiunti dalla Civiltà: la democrazia e la libertà.  

Nel discorso celebrativo dei 70 anni, ha parlato l’uomo che assomma in sè più potere al mondo: Xi Jinping, presidente della Repubblica e capo dello Stato, segretario generale del Partito (unico) comunista cinese (PCC), capo della Commissione militare centrale (ossia dell’esercito). Per giunta, a seguito della riforma costituzionale e dell’ abolizione del limite dei due mandati quinquiennali (2018), Xi potrà mantenere tale incarico a tempo indeterminato eguagliando il fondatore Mao

Per essere sostenitori dei giovani di Hong Kong – malgrado la Realpolitik  - è bene ricordare che la Cina è una dittatura comunista. Perdura il partito unico; non c’è liberta di espressione e le minoranze etniche e religiose, come quelle dello Xinjiang (mussulmani) e del Tibet (buddisti)  sono oggetto di persecuzione e annientamento culturale. È  la seconda economia del mondo e si accinge a diventare la prima. Vige l’economia di mercato di Stato, un mostro che ha come  obiettivo la propria sopravvivenza, realizzata tramite un’ aggressiva politica espansionistica industriale e commerciale nei confronti dell’estero. In uno scenario apocalittico e fantascientifico, alcuni arrivano a   immaginare e temere la dittatura della Cina sul pianeta (qualcosa di simile paventa Silvio Berlusconi).  Ma mai arrendersi! Nessun popolo, neppure i cinesi, al pari di tutti i cittadini di Hong Kong, sono indegni della democrazia, e prima o poi anch’essi la otterranno.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.