A- A+
Coronavirus
Coronavirus: coprifuoco e Dad in Lombardia, Campania e Lazio. La mappa

Per evitare che l'emergenza Coronavirus in Italia porti a un nuovo lockdown, le regioni più pesanti d'Italia, Lombardia, Campania e Lazio (circa 25 milioni di persone) hanno deciso di prendere misure ancora più dure rispetto a quelle contenute dall'ultimo Dpcm. Coprifuoco e didattica a distanza, sono questi i provvedimenti più rilevanti nelle tre macro regioni governate da Attilio Fontana, Vincenzo De Luca e Nicola Zingaretti.

In Lombardia da oggi fino al 13 novembre, ci sarà il coprifuoco dalle ore 23 alle 5 e multe da 400 a 3 mila per le violazioni. E' prevista anche l'esibizione di un'autocertificazione per chi è costretto a violare il divieto di circolazione per motivi urgenti o lavorativi. Da lunedì 26 ottobre inoltre scatterà la didattica a distanza per tutte le scuole secondarie (superiori) dal primo all'ultimo anno. Sono questi i punti salienti dell'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal governatore lombardo.

In Regione Lazio l'ordinanza prevede tra le varie cose la chiusura della circolazione dalle ore 24 alle 5 di mattina come norma di prevenzione del contagio da Covid. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da domani. La didattica a distanza sarà al 50% per le scuole secondarie, escluse le classi del primo anno che restano in presenza. Mentre le università, a eccezione degli studenti del primo anno ed i laboratori, dovranno fare lezione in streaming per il 75%. Le misure sulla scuola e l'università entrerà in vigore lunedì.

In Campania il coprifuoco sarà dalle 23 alle 5 del mattino. Le restrizioni prevedono per tutto il giorno "la limitazione degli spostamenti interprovinciali, se non giustificati — previa autocertificazione — da motivi di lavoro, sanitari, scolastici, socio-assistenziali, approvvigionamento di beni essenziali". Rimangono chiuse le scuole, tranne le primarie che riapriranno il 30 ottobre. In Piemonte e in Liguria ci sarà una stretta sulla scuola in presenza. Dal 26 ottobre entrerà in vigore l’obbligo per le classi dalla seconda alla quinta della scuola secondaria di secondo grado di seguire per almeno il 50% dei giorni la didattica digitale a distanza, in alternanza con la presenza in aula.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoprifuocodadregioni coprifuoco





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.