A- A+
Coronavirus
Covid, allarme oculisti: 8mln di visite perse e interventi dimezzati

Controlli oculistici rimandati, interventi chirurgici dimezzati, liste d'attesa quasi raddoppiate. E' l'effetto pandemia sulla cura degli occhi: una 'spallata' che in Italia ha abbattuto da un lato le visite, producendo una perdita di controlli pari a 8 milioni solo nel 2020, dall'altro le operazioni salva-vista. Per la cataratta, che rappresenta l'83% dell'attività dei centri di chirurgia oftalmica, si è passati da 600mila interventi nel 2019 a 300mila l'anno scorso (-50%). E considerando anche le procedure contro glaucoma, maculopatia, pterigio e altre patologie oculari, il calo resta del 47%. Con un impatto pesante sui tempi necessari a recuperare: se la lista di attesa media per un intervento chirurgico oculistico in epoca pre-Covid era di circa 9 mesi, nel 2020 è schizzata a circa 15. Più di un anno.

A lanciare l'allarme citando dati Soi (Società italiana di oftalmologia) e Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) sono gli esperti intervenuti oggi a una conferenza virtuale promossa da Camo (Centro ambrosiano oftalmico Milano) e università degli Studi dell'Insubria, per presentare un'indagine demoscopica Gpf-Camo sulla cataratta. "E' un periodo difficile per tutta la medicina, in particolar modo per l'oculistica che è una delle prime 'vittime' della pandemia - afferma Lucio Buratto, direttore scientifico Camo - Le visite all'occhio sono diminuite drasticamente, cosi come le operazioni di cataratta. E' una situazione drammatica che mette a rischio la vista", ammonisce lo specialista.

Un quadro ancora più grave considerando che "in molti casi la mancanza di visite e interventi chirurgici riguarda situazioni gravi e urgenti, che se non eseguiti possono portare alla perdita della vista o a una sua grave compromissione", avvertono i relatori. Ma i medici insistono anche sui pericoli della mancata prevenzione: "Oltre all'attività chirurgica, quella ambulatoriale ha registrato una riduzione media delle visite pari al 45%". In pratica, ancora un dimezzamento.

Commenti
    Tags:
    covidoculistivisite





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.