A- A+
Coronavirus
Covid, Lamorgese positiva al test. Di Maio e Bonafede in isolamento

Lamorgese positiva al Covid, in autoisolamento Di Maio e Bonafede che erano seduti vicino alla titolare dell'Interno. Il consiglio dei ministri di oggi, molto importante, in cui il governo stava cercando difficilmente la quadra per varare il Recovery Plan italiano, finito nel mirino delle critiche per presunti ritardi, ha registrato una sospensione perché la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, presente a Palazzo Chigi, ha appreso di essere positiva al coronavirus e ha dunque abbandonato la sala.

LA NOTA DI PALAZZO CHIGI

Il Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha effettuato questa mattina un tampone di routine e questo pomeriggio, nel corso del Consiglio dei ministri, è venuta a conoscenza del risultato positivo. Appresa tale informazione, il Ministro Lamorgese ha lasciato la riunione del Consiglio dei ministri, che è stato per questa ragione immediatamente sospeso e di seguito concluso.

Si precisa che il Consiglio dei ministri si svolge con tutte le precauzioni necessarie. In particolare, tutti i Ministri indossano le mascherine per l’intera durata delle riunioni e mantengono le distanze interpersonali previste. Inoltre, è assicurata costantemente la piena aerazione della sala del Consiglio che, già in questi minuti, viene sanificata dal personale addetto.

In ogni caso, in via cautelativa, i Ministri Luigi Di Maio e Alfonso Bonafede, che in Consiglio siedono rispettivamente alla sinistra e alla destra del Ministro Lamorgese, hanno già comunicato l’intenzione di sottoporsi volontariamente alla misura dell'isolamento fiduciario. Si aggiunge, infine, che tutti i Ministri si sottopongono regolarmente a controlli sanitari per la prevenzione del contagio da COVID-19.

Fonti di governo che hanno partecipato alla riunione, hanno raccontato all'Adnkronos che la responsabile del Viminale avrebbe appreso di essere positiva da un pezzo online di un giornale. Lamorgese si era sottoposta a tampone questa mattina presso gli uffici del Ministero dell'Interno. Ora si teme per la presenza degli altri membri dell'esecutivo che durante la riunione sono antrati in contatto con la titolare del Viminale: infatti i ministri degli Esteri e della Giustizia, Luigi Di Maio e Alfonso Bonafede, sono in auto-isolamento fiduciario poiché erano seduti di fianco a Lamorgese.

Fonti riportano che tutti gli altri ministri si sottoporranno ora al tampone. Il Cdm era iniziato in tarda mattina ed aveva all'ordine del giorno il varo del "Piano nazionale di ripresa e resilienza" da 196 miliardi di euro. Consiglio sul cuti tavolo era arrivata la bozza del provvedimento e che stava registrando le divisioni all'interno della maggioranza soprattutto sulla governance, soprattutto da parte di Italia Viva di Matteo Renzi e che avevano fatto ipotizzare, avevano spiegato le fonti, una nuova riunione del governo per mercoledì, proprio per sciogliere i contrasti sui meccatinismi di controllo e supervisioni sull'attuazione del piano. 

Così, oggi sarebbe dovuto arrivare il via libera allo schema di aggiornamento del piano, ovvero la strutturazione in missioni, componenti e progetti, rimandando la partita della struttura di governance a mercoledì. Ora, dopo la notizia della positività della Lamorgese, un fulmine a ciel sereno, la riunione per approvare il Recovery Plan si terrà domani pomeriggio, probabilmente in videoconferenza. 

 

 

Commenti
    Tags:
    covidlamorgesetestcoronavirus





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.