A- A+
Coronavirus
"Covid, non torna il numero dei decessi. Nel 2020 morti meno giovani del 2019"

I numeri dei morti per Covid-19 in Italia non tornano. Così recita l'apertura odierna de La Verità, che cita le parole di Stefano Dumontet, studioso dell'università Parthenope di Napoli, intervistato dal quotidiano diretto da Maurizio Belpietro. "I centomila decessi in più del 2020 non sono tutti spiegabili con il virus", dice Dumontet, che aggiunge: "Un grande mistero è perché al Nord la letalità sia stata così elevata rispetto al Sud. Tra 0 e 44 anni la mortalità è stata addirittura assai più bassa dei periodi precedenti". Insomma, per la Verità un mistero sul quale un gruppo di studiosi sta cercando di capire che cosa è successo davvero. 

Col Covid-19 morti meno under 44 rispetto alla media 2015-2019

Sarebbero dunque morti meno giovani rispetto al 2019 nell'anno più duro della pandemia. "Solo 55.576 decessi sarebbero attribuibili al Sard-Cov-2, quindi almeno 30.000 decessi non trovano una spiegazione", dice Dumontet. "Una cosa è analizzare l'eccesso di mortalità del 2020 e cosa diversa è attribuire una causa a questo decesso. (...) I dati mostrano una realtà più complessa di quella che vede nel Covid la causa di tutti i mali". E anche sul 2021 a far calare la mortalità non sarebbero solo i vaccini. "I demografi sanno bene che un anno ad alta mortalità viene sempre seguito da un anno con bassa mortalità (...) Affermare che la mortalità nel 2021 è diminuita grazie a i vaccini, di nuovo, è una affermazione semplicistica che non tiene conto delle complesse dinamiche demografiche". 

E tornando ai dati discrepanti tra Nord e Sud: "In Lombardia la malattia ha ucciso con picchi del 5,4%, mentre la Campania registrava l'1,3%". E fino a "44 anni la mortalità 2020 è stata più bassa della media 2015-2019". Insomma, tanti punti da non chiarire senza soluzioni semplicistiche secondo la Verità e Dumontet.

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscovidmorti





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.