A- A+
Coronavirus
Covid, la denuncia dei medici: "Cure in casa? Fermi a marzo"

Anche se da diverso tempo si parla di nuove linee guida per la cura a domicilio di pazienti affetti dal virus Sars-CoV2, da marzo ad oggi niente è cambiato. E i medici di base lanciano l’allarme. Dalla prima alla seconda ondata di coronavirus la prassi per la cura dei pazienti a casa è rimasta la stessa. Il segretario nazionale della Federazione dei medici di famiglia (Fimmg), Silvestro Scotti, traccia il quadro della situazione attuale che i dottori si trovano ad affrontare in una intervista all’ANSA, precisando che: "Per le cure a casa dei pazienti con Covid noi medici di famiglia siamo fermi alle indicazioni che ci sono state fornite tra marzo e aprile. Trattiamo gli assistiti con paracetamolo, ibuprofene, vitamine in prima battuta. Se invece la febbre si protrae, anche antibiotici e cortisone. Se sopraggiunge la dispnea e la saturimetria scende troppo indichiamo l'ospedale".

Questo dunque il trattamento che i medici di medicina generale utilizzano per i loro pazienti da marzo, visto che mancano ancora farmaci specifici contro il Covid-19.

Inoltre secondo il segretario della Federazione dei medici (Fimmg) del Piemonte, Roberto Venesia: “serve protocollo di utilizzo omogeneo, compiti definiti, funzioni chiare. Le linee guida dovrebbero essere scritte con la collaborazione di virologi e pneumologi. Bisogna inoltre distinguere le terapie per le persone sotto i 50 anni e per i pazienti sopra i 50”.

Ciò che si chiede è dunque un protocollo omogeneo ed aggiornato ma anche differenziato a seconda dell'età per la cura dei pazienti che hanno contratto il virus e che non sono stati ricoverati in ospedale.

Commenti
    Tags:
    medici di basemedicimedicinacoronaviruscoviddisposizioni ministeriali





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.