A- A+
Coronavirus
Governo, giallo rafforzato dopo Pasquetta. Ma nei weekend si torna arancioni
(fonte Lapresse)

Governo, giallo rafforzato dopo Pasquetta. Ma nei weekend si torna arancioni

Il Coronavirus continua a far paura in Italia. Aumentano i contagi giornalieri e soprattutto i nuovi ingressi nei reparti di terapia intensiva. Le varianti ormai dilagano in tutto il Paese e il numero dei decessi resta allarmante. Se a questo si aggiunge la difficoltà nella campagna vaccinale, per il governo la decisione di parziali riaperture dopo Pasqua diventa complicata. Ma i governatori e e i ministri di centrodestra - si legge sul Corriere della Sera - spingono per allentare le misure. Si lavora quindi ad una mediazione. Il presidente del Consiglio Mario Draghi con i ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari regionali Mariastella Gelmini stanno individuando un percorso condiviso con gli scienziati.

L’ipotesi - prosegue il Corriere - per le regioni dove la curva epidemiologica mostrerà una discesa dopo Pasqua è di concedere fiato alle categorie più penalizzate dall’inizio della pandemia come i gestori di bar e ristoranti. Una sorta di fascia gialla «rafforzata » che preveda l’apertura dei locali a pranzo, sia pur con un orario ridotto, fino alle 15-16, per evitare l'aperitivo. Mantenendo però i divieti della fascia arancione nel fine settimana e il lockdown per quello del primo maggio. Per il decreto che sarà in vigore dal 7 aprile i ministri che sostengono la linea del rigore chiedono ancora un mese di divieti eliminando la fascia gialla. Restrizioni che diventerebbero lockdown per sabato primo maggio e domenica 2.

Commenti
    Tags:
    governogoverno draghicoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiazona rossazona arancionezona giallagiallo rafforzatopasquapasquetta lockdown





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.