A- A+
Coronavirus
Unicef, Covid: "Crisi globale per i bambini, oltre 100 mln finiti in povertà"

Unicef, Henrietta Fore: "Sette-otto anni per tornare ai livelli di povertà dei bambini pre-Covid"

“Circa 100 milioni di bimbi in più sprofondati nella povertà, circa 1,8 bambini ogni secondo da metà marzo 2020”. Questa l’analisi dell’Unicef che, in un rapporto, avverte che la pandemia sta facendo retrocedere praticamente ogni misura di progresso per i bambini, definendo il Covid “la più grande crisi globale per i bambini nei nostri 75 anni di storia”.

“Il percorso per riguadagnare il terreno perduto”, spiega l'Unicef, “è lungo e, anche nel migliore dei casi, ci vorranno sette-otto anni per recuperare e tornare ai livelli di povertà dei bambini pre-Covid". “Nel corso della nostra storia”, ha detto il direttore generale Henrietta Fore, “l'Unicef ha contribuito a creare ambienti più sani e sicuri per i bambini di tutto il mondo, con grandi risultati per milioni di persone. Ora questi risultati sono ora a rischio”.

Per rispondere, recuperare e reimmaginare il futuro di ogni bambino, l'Unicef continua a chiedere di: investire nella protezione sociale, nel capitale umano e nella spesa per una ripresa inclusiva e resiliente; porre fine alla pandemia e invertire l'allarmante regresso nella salute e nella nutrizione dei bambini, anche sfruttando il ruolo vitale dell'Unicef nella distribuzione del vaccino contro il Covid; ricostruire in modo più solido assicurando un'istruzione di qualità, protezione e una buona salute mentale per ogni bambino; costruire la resilienza per prevenire, rispondere e proteggere meglio i bambini dalle crisi, compresi nuovi approcci per porre fine alle carestie, proteggere i bambini dai cambiamenti climatici e re-immaginare la spesa per le calamità.

Commenti
    Tags:
    unicefunicef covidunicef covid bambiniunicef crisi covid bambiniunicef povertà bambini covid





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.