A- A+
Costume
Ansia, anche cani e gatti ce l'hanno. E si curano con... i fiori. I consigli

La Floriterapia per cani e gatti: i consigli

Natale tempo di regali, da condividere anche con piccoli e grandi animali domestici. Australian Bush Flower, azienda che ha diffuso l'utilizzo dei fiori australiani anche in Italia, propone una linea dedicata ai Pets, composta da 10 formulazioni tra cui scegliere o da abbinare in special kits. Perché anche gli animali possono soffrire di ansia o stress e, in generale, avere bisogno di curare il corpo e la mente, come spiega l'azienda ad Affaritaliani.it.

Anche gli animali possono soffrire di ansia?

"Sì, anche gli animali possono soffrire di ansia. Lo dimostrano studi clinici e l'esperienza quotidiana di svariati medici veterinari esperti in comportamento che si occupano appunto dei disturbi comportamentali degli animali (ansia, fobia, eccessiva eccitazione etc)".

Come capirlo? Quali sono i comportamenti che indicano stress emotivo?

"I sintomi di ansia variano da specie a specie, i più comuni sono respirazione accelerata, vocalizzi eccessivi e distruzioni in ambiente domestico in assenza dei familiari, marcature urinarie emozionali da stress (soprattutto nei gatti), sintomi ossessivo compulsivi (leccamenti stereotipati e comportamenti ripetitivi). L'ansia cronica porta con il tempo a sintomi fisici, come dermatiti, gastroenteriti, cistiti etc, a causa di somatizzazioni dei disturbi psicologici. La Floriterapia è un valido ausilio nel trattamento di questi disturbi negli animali".

Quali sono le caratteristiche degli Australian Flower?

"Ogni essere vivente è caratterizzato da una propria capacità vibrazionale che lo distingue da ogni altro essere e da tutto ciò che lo circonda. Lo stato vibrazionale è regolato dall’equilibrio tra vibrazioni interne ed esterne: l’assenza di tale equilibrio può determinare degli effetti negativi sulla qualità della vita. Le Essenze Floreali Australiane – Australian Bush Flowers – sono preparati ottenuti utilizzando i fiori tipici della flora autoctona austaliana, hanno tempi di reazione molto rapidi e le loro proprietà aiutano ad armonizzare i disequilibri vibrazionali per ristabilire la serenità emozionale".

Quali sono le differenze rispetto all'uso e alle formulazioni per l'uomo?

"L’uso dei Fiori Australiani è molto simile tra l’uomo e gli animali, consigliamo infatti per entrambi di assumere le Essenze due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera, generalmente 7 gocce eventualmente diluite in poca acqua, ma per gli animali di piccola taglia si suggerisce di diminuire il numero di gocce da 7 a 4. Le formulazioni dedicate agli animali sono diverse da quelle ideate per i disagi emotivi dell’uomo e sono state pensate dopo un’attenta e specifica valutazione con il supporto di esperti di settore come veterinari comportamentalisti".
 

linea pet
 

Quali sono le formulazioni previste dalla linea Pets, in vendita in farmacie, parafarmacie ed erboristerie?

"Detox restituisce all'animale una sensazione di leggerezza e pulizia, immediatamente percepibile nel manto morbido e luminoso. Agitation & Calm è pensata per gli animali stressati che manifestano iperattività e comportamenti nervosi. Diffidence & Timidity è utile per gli amici a quattro zampe dal temperamento timido. Aggressive aiuta gli animali in conflitto con se stessi a instaurare rapporti equilibrati con docilità. E ancora, ci sono Emergency Pets e Instinct Balance: la prima per gli animali che hanno subito esperienze negative e la seconda particolarmente adatta ad essere utilizzata nel periodo riproduttivo. Training & Education aumenta le capacità di memorizzazione dell'animale, mentre Travel Pets lo tranquillizza durante gli spostamenti. Infine, Transition Pets agevola i periodi di cambiamento e Vigor & Energy restituisce vitalità e freschezza".

 

 

Tags:
ansia cani gattiansia animali rimedianimali stress rimedicani stressatigatti stressati





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.