A- A+
Costume
Auto del futuro, il mercato a caccia di ingegneri. Nasce Kineton Academy.

Per l'auto del futuro servono competenze sempre più specialistiche che fanno degli ingegneri specializzati nell’automotive i testimoni più diretti di Industria 4.0. Per rispondere a un mercato in rapida evoluzione e a una domanda di lavoro in continua crescita e per preparare giovani neolaureati ai più evoluti scenari del settore automobilistico nasce a Napoli la Kineton Academy, una full immersion di quattro mesi nelle più innovative soluzioni per l’auto del domani. Oggi un’automobile incorpora molto più potere computazionale di quanto ne disponesse la Nasa per inviare astronauti sulla Luna nel 1969. Tra macchine a guida autonoma e interfacce sempre più naturali per far dialogare l’“intelligenza” dell’autoveicolo e quella dell’autista, gli ingegneri specializzati sono i testimoni più diretti della rivoluzione 4.0. Una trasformazione che richiede competenze sempre più specialistiche per rispondere a un mercato in rapida evoluzione e a una domanda di lavoro in continua crescita. Ammessi dopo una rigorosa procedura selettiva gli studenti, a partire da lunedì 16 aprile, non solo potranno aggiornarsi su sistemi avanzati di guida assistita, imparare tutto sui veicoli elettrici ed ibridi e le sofisticate funzionalità dell’infotainment per veicoli sempre connessi, ma saranno anche retribuiti. Il costo del corso, del valore complessivo di 6mila euro, sarà completamente coperto da Kineton. Alla fine, permetterà ad almeno il 35% degli studenti che lo hanno frequentato di essere assunto con posizione permanente nella società  ricevendo inoltre un bonus premio di mille euro nella prima busta paga.

L’academy -spiega Giovanni Fiengo, direttore di Kineton- nasce per creare un ponte tra l’università e il mondo del lavoro. Le principali tematiche derivano da espresse richieste del mercato automotive, che oggi ha un enorme bisogno di competenze sempre più specifiche. Visto quello che succede intorno, nel nostro settore viviamo una condizione paradossale per cui non si riesce a evadere una domanda crescente di lavoro. Big player del mercato internazionale chiedono più specialisti di quelli che riusciamo a offrire. Noi conosciamo bene il livello della formazione garantito dalle università campane e crediamo moltissimo nella determinazione dei giovani di questo territorio. Per questo abbiamo deciso di avviare Kineton Academy”.

Fondata nel marzo di un anno fa, Kineton è una startup innovativa specializzata in servizi e prodotti ingegneristici per i settori automotive, media e Ict. Tra i clienti figurano grandi marchi come Honeywell, Ferrari, Maserati, Draxlemaier, Fca, Panasonic, Cisco, Rai, Comelit e Sky. L’Academy gode della partnership di Tecnosistem Spa, società partenopea specializzata in ingegneria avanzata (automotive, edilizia, aerospazio, infrastrutture, difesa e sistemi ferroviari) con la quale Kineton collabora proficuamente nell’ambito del settore dell’automotive e di Stoà. Alta formazione, ricerca e consulenza alle imprese sono le principali attività di Stoà, Istituto di studio per la direzione e gestione d’impresa. 

Tags:
automotiveautomobilismoictinformatica





in evidenza
Ferragnez, primo incontro sul divorzio: "Lei ha chiesto 20mila euro al mese"

Le rivelazioni di Corona sulla separazione

Ferragnez, primo incontro sul divorzio: "Lei ha chiesto 20mila euro al mese"


in vetrina
Fede Pellegrini e la rivelazione Divina: "Non sopporto l'esplosione del seno"

Fede Pellegrini e la rivelazione Divina: "Non sopporto l'esplosione del seno"

motori
Citroën CX: 50 anni di innovazione, design e prestazioni

Citroën CX: 50 anni di innovazione, design e prestazioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.