A- A+
Costume
Bollini RosaArgento 2021 2022, la premiazione. In memoria di Carlo Vergani

Bollini RosaArgento. Cerimonia di premiazione Fondazione Onda

Sono 177 le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e le Case di Riposo, premiate da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che ha sede a Milano, nell’ambito della terza edizione dei Bollini RosaArgento. Il riconoscimento su base biennale viene attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente al benessere, alla qualità di vita, e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti. L’iniziativa gode del patrocinio di 13 Società scientifiche e Associazioni in ambito geriatrico e della collaborazione di 7 Enti e Organizzazioni. La cerimonia di premiazione si terrà in modalità virtuale domani martedì 26 gennaio a partire dalle ore 11:30. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi consultare il sito della Fondazione Onda (www.ondaosservatorio.it) oppure iscriversi qui:  iscrizione a webinar – Zoom.

Un'edizione dedicata alla memoria di Carlo Vergani

E' alla memoria del Prof. Carlo Vergani che è stata dedicata questa edizione, docente punto di riferimento nella clinica e ricerca geriatrica, scomparso lo scorso 22 aprile per causa Covid-19. Carlo Vergani ha rappresentato da sempre un’istituzione in ambito geriatrico, sia a livello clinico sia accademico, in tutto il nostro Paese. Sin dagli inizi dell’attività di Fondazione Onda nel 2006, il Prof. Vergani ha supportato le attività dell’Osservatorio mettendo a disposizione esperienza, professionalità e carisma, che hanno permesso nel 2016 di porre le basi per il progetto dei Bollini RosaArgento, in cui ha tanto creduto impegnandosi sino all’ultimo.

Interverranno: Marialucia Lorefice (Presidente 12ª Commissione Affari Sociali Della Camera Dei Deputati, con un messaggio); Letizia Moratti (Assessore al Welfare e Vice Presidente Regione Lombardia, con un messaggio); Silvio Brusaferro (Presidente ISS Istituto Superiore Di Sanità); Luigi Bergamaschini (Professore Associato In Medicina Interna, Università Degli Studi Di Milano); Giorgio Fiorentini (Presidente Advisory Board Bollini Rosa Argento); Claudio Mencacci (Direttore Dipartimento Neuroscienze e Salute Mentale, Asst Fatebenefratelli-Sacco, Milano); Francesca Merzagora (Presidente Fondazione Onda); Giangiacomo Schiavi (Editorialista Corriere Della Sera). Al termine della conferenza sarà possibile rivolgere le domande agli esperti scrivendo nell’apposita chat la domanda, che verrà letta direttamente dalla relatrice.

Uno degli obiettivi dei Bollini RosaArgento è quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento nella scelta del luogo di ricovero più adatto per i propri cari autosufficienti e non. Tutti i servizi delle strutture premiate nel Bando 2021-2022 sono consultabili sul sito www.bollinirosargento.it.

L’attribuzione dei Bollini avviene sulla base di un questionario strutturato sulla base di specifici requisiti considerati fondamentali dall’Advisory Board e include domande relative alla valutazione non solo dell’assistenza clinica e dei servizi generali offerti, ma viene ampiamente valutato anche il lato umano dell’assistenza alla persona, per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa.

Il 2020 ha visto le RSA e le Case di Riposo direttamente coinvolte nella gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Per questo motivo, nella valutazione, è stata considerata anche la riorganizzazione delle strutture per consentire una degenza sicura, volta a minimizzare il rischio di contagio, garantendo cure mediche adeguate e il contatto, per quanto possibile nell’ambito della sicurezza con i familiari.

Il punteggio evidenziato da un algoritmo è validato da un Advisory Board, che in occasione di quest’ultima edizione si è rinnovato con l’ingresso di nuove figure tra cui l’assistente sociale, l’infermiere e altri specialisti del settore. Sulla base di questi criteri è stato attribuito il massimo riconoscimento (3 bollini) a 78 strutture, 94 hanno ricevuto 2 bollini e 5 strutture hanno ottenuto 1 bollino.

Le strutture che fanno parte del network sono coinvolte in prima linea in campagne innovative che contribuiscono alla diffusione di informazioni a livello della popolazione, nella formazione del personale sanitario ma anche in collaborazioni tra strutture. Quest’anno le strutture appartenenti al network verranno coinvolte nell’iniziativa “I martedì dei Bollini RosaArgento”, una serie di webinar a cadenza bimestrale tenuti da medici ed esperti di settore per approfondire argomenti inerenti all’ambito socio-sanitario e alla salute degli anziani rivolti al personale sanitario delle strutture premiate.

 

Commenti
    Tags:
    carlo verganibollini rosaargentobollini rosaargento 2021 2022





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.