A- A+
Costume
Crisi, l'insicurezza economica produce più dolore fisico

Le preoccupazioni economiche e lo stress che deriva dal non sapere come pagare le bollette possono avere ripercussioni sulla salute delle persone. Ad esempio possono essere una concausa del dolore fisico. Ad indagare è stato un gruppo di ricercatori dell'Università della Virginia che è giunto alla conclusione che sentirsi economicamente insicuri può far star male fisicamente.

L'analisi, come riporta paginemediche.it, è stata condotta su sei studi che hanno approfondito la questione: i risultati mostrano che l'insicurezza economica produce dolore fisico, riduce la tolleranza al dolore e può portare ad un abuso di antidolorifici.  Come spiega la responsabile della ricerca,  Eileen Chou, la ricerca ha fatto emergere dati sui quali bisogna riflettere e che possono essere punti da cui partire per studiare strategie di intervento volte a migliorare la salute pubblica.

Ad esempio: le persone che erano disoccupate facevano un uso di antidolorifici del 20% superiore rispetto agli occupati; quando sentono di non avere i controllo della propria vita le persone tendono a soffrire di più il dolore fisico; un esperimento sulla tolleranza al dolore ha scoperto che chi sente di essere insicuro dal punto di vista lavorativo ed economico ha una ridotta tolleranza al dolore fisico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisiinsicurezza economicadolore fisico
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.