A- A+
Costume
Crisi, l'insicurezza economica produce più dolore fisico

Le preoccupazioni economiche e lo stress che deriva dal non sapere come pagare le bollette possono avere ripercussioni sulla salute delle persone. Ad esempio possono essere una concausa del dolore fisico. Ad indagare è stato un gruppo di ricercatori dell'Università della Virginia che è giunto alla conclusione che sentirsi economicamente insicuri può far star male fisicamente.

L'analisi, come riporta paginemediche.it, è stata condotta su sei studi che hanno approfondito la questione: i risultati mostrano che l'insicurezza economica produce dolore fisico, riduce la tolleranza al dolore e può portare ad un abuso di antidolorifici.  Come spiega la responsabile della ricerca,  Eileen Chou, la ricerca ha fatto emergere dati sui quali bisogna riflettere e che possono essere punti da cui partire per studiare strategie di intervento volte a migliorare la salute pubblica.

Ad esempio: le persone che erano disoccupate facevano un uso di antidolorifici del 20% superiore rispetto agli occupati; quando sentono di non avere i controllo della propria vita le persone tendono a soffrire di più il dolore fisico; un esperimento sulla tolleranza al dolore ha scoperto che chi sente di essere insicuro dal punto di vista lavorativo ed economico ha una ridotta tolleranza al dolore fisico.

Tags:
crisiinsicurezza economicadolore fisico





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.