A- A+
Costume
Dieta 2017? 10 piatti detox per purificarsi. E i consigli del personal trainer
Dieta post Natale? I consigli di Giorgio Donegani, nutrizionistan e Roberto Bertolinin personal trainer 
 
 
Natale tempo di pranzi, cene e grandi abbuffate in famiglia. Ma come fare a rimettersi in forma e riprendere i ritmi quotidiani una volta finiti i bagordi delle Feste, senza dover fare la spesa tutti i giorni e passare il proprio tempo dietro i fornelli continuando a mangiare senza perdere il gusto?  
 
"Delivery is the new diet": questa può essere la soluzione per il 2017, come suggerito da Deliveroo, servizio di premium food delivery attivo a Milano, Roma, Firenze e Piacenza, che consente di gustare comodamente da casa il meglio della ristorazione cittadina. Deliveroo si è rivolto a due esperti per chiedere come tornare in forma dopo i fasti delle vacanze natalizie, utilizzando il food delivery unitamente ad alcuni facili consigli sui piatti da scegliere e le attività fisiche da mettere in pratica con facilità, che possono aiutare nel bruciare le calorie di troppo accumulate, senza dover “impazzire” tra i fornelli della cucina ed il tapis roulant in palestra .
 
Su Deliveroo esiste un’offerta di oltre 120 ristoranti che offrono cibo healthy, un trend in continua crescita anche nel consumo a domicilio. "Registriamo una crescita media del 25% mese su mese di ordini relativi a cibi healthy con picchi del 70% soprattutto nel periodo immediatamente prima e subito dopo le vacanze” afferma Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italia. “Questo testimonia come anche il food delivery possa essere una valida soluzione per quanti vogliono assaporare a casa propria piatti gustosi, stando attenti alla linea, grazie ad un’offerta che va oltre il cibo che ci si aspetta di trovare per la consegna a domicilio”.
 
“Se le regole alimentari per tornare in forma sono chiare, meno semplice può essere applicarle nella pratica di ogni giorno, con i tempi ristretti e i ritmi della vita quotidiana. Ecco allora l’utilità di poter contare su ricette e bevande pronte, perfettamente in linea con le raccomandazioni nutrizionali” commenta il Dott. Giorgio Donegani, nutrizionista e consulente per l’alimentazione. “Scegliere quelle che aiutano a rimettere in forma e depurare l’organismo è facile: un occhio al tipo di preparazione e un altro agli ingredienti. Per le preparazioni, centrifugati, frullati ed estratti sono ottime scelte “liquide”, mentre per le cotture sono da preferire quelle attuate con la minor quota di grassi”.
 
“Quanto agli ingredienti – prosegue Donegani - pesci e carni bianche, frutta e verdure “virtuose”, condimenti leggeri di yogurt ed extravergine d’oliva, frutta guscio e frutta secca, compaiono in una grande quantità di ricette, che oggi è anche possibile ordinare online per portare in casa gusto e salute”.
 
“Fare esercizio fisico è importante per uno stile di vita salutare, ma spesso si dimentica che anche attività che svolgiamo quotidianamente possono darci una mano nel rimetterci in sesto al rientro dalle vacanze”, afferma Roberto Bertolini, personal tranier e vincitore dell’edizione 2015 di Pechino Express. “Spesso si sottovalutano queste attività mentre è invece importante tenerle bene a mente e... farne un grande uso!”.
 
 
I 10 piatti detox per purificarsi dopo le Feste
 
Ecco una selezione di piatti detox, ordinabili su Deliveroo a Milano, Roma e Firenze, scelti appositamente dal Dott. Giorgio Donegani.
 
 
Milano
 
1) Ristorante: Foodie’s
 
    Piatto: Straccetti di pollo grigliato, funghi, salsa yogurt, curry.
 
2) Ristorante: Fresco e Buono
 
    Piatto: Centrifuga Detox con mela, carota, finocchio, sedano, limone e zenzero
 
3) Ristorante: Taste your food
 
    Piatto: Cous cous di semola organica servito con ratatouille di verdure leggera al forno “No Fry” profumata ai semi di cumino
 
4) Ristorante: NaturaSì Cucina Biologica
 
    Piatto: Moderna Misticanza – Tagliata di pollo con dressing allo yogurt e noci glassate
 
5) Ristorante: Nabi
 
    Piatto: Centrifugato depurativo a base di mela, carota, sedano, zenzero
 
Roma
 
6) Ristorante: Ginger Sapori & Salute
 
    Piatto: Petto di pollo biologico alle erbe con patate biologiche alla curcuma, salsa di yogurt e paprika
 
7) Ristorante: Papeda
 
    Piatto: Insalata Relax -  Radicchio rosso, germogli, finocchi, zucchine, carote, cetrioli, avocado, semi di chia, condito con olio evo con battuto di basilico
 
8) Ristorante: Tiami
 
    Piatto: Spinacio Special – Spinacio condito con miele, bacche di goji e uvetta, ceci con sedano e carote e farro al profumo di limone
 
9) Ristorante: Vitality Food    
 
    Piatto: Filetto di orata al vapore – Filetto di orata su cremi di ceci e granella di pistacchio
 
Firenze
 
10) Ristorante: Shake Cafè
 
      Piatto: Smoothie tropical greeen – Cavolo, spinaci, mango, papaya e yogurt.
 
 
I consigli del personal tranier per rimettersi in forma
 
Roberto Bertolini offre alcuni divertenti suggerimenti utili per tornare in forma dopo le vacanze: piacevoli passatempi della vita di tutti i giorni, che possono aiutare nel ripartire con il piede giusto dopo il periodo di vacanza:
 
Fare una passeggiata in pausa pranzo. Ottimizzare la propria pausa pranzo per mangiare e successivamente svolgere dell’attività a bassa intensità , come una camminata veloce per un paio di km, favorisce la digestione e abbassa il livello di trigliceridi nel sangue.
 
Passare una serata sul dancefloor. Ora avete un motivo in più per uscire la sera, infatti è stato studiato che, un ora passata ballando sulla pista della nostra discoteca preferita, ci fa bruciare dalle 600 alle 800 kcal. Che siate la nuova Heather Parisi o una cabina del telefono ricordate che la cosa che dovete fare è scatenarvi al ritmo di musica.
 
Giocare con i bambini. Passare del tempo giocando con i bambini fa bene a loro, a voi e alla vostra linea. Infatti si calcola che giocando attivamente con i bambini assecondandoli nei loro più disparati giochi , porta a bruciare mediamente dalle 450 alle 650 kcal.
 
Fare l’amore. Penso che a nessuno debba essere consigliato il sesso come sistema di dimagrimento, sarebbe troppo piacevole. Tuttavia si sappia che un ora di rapporto sessuale, indipendentemente dal ruolo, può portare a bruciare fino a 700kcal.
 
Fare shopping. Fare shopping , soprattutto nel periodo di saldi, è uno dei metodi più efficaci per dimagrire. Le corse compulsive all’affare,  i continui cambi nei salottini prova, i passaggi sfrenati da un negozio all’altro . Uno studio inglese ha calcolato che mediamente una donna in vena di acquisti, percorre 4,8 km giornalieri che la portano a bruciare più di 400 kcal.
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
dieta 2017dieta dopo nataledieta natale consiglidieta post natale





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.