A- A+
Costume
E' la giornata dell'amicizia. Ecco perché gli amici "fanno bene"
Dal film "Quasi amici"
quasiamici cop
 

Nel 2011 l’Assemblea Generale dell’ONU ha stabilito che ogni anno, il 30 luglio, si celebri la Giornata internazionale dell’amicizia perché l’amicizia tra i popoli, i paesi, le culture e le persone possa ispirare iniziative di pace e costruire ponti tra le varie comunità.  

Lo studio: l'amicizia è determinante per la qualità della vita

Avere buoni amici è un elemento importante, anzi fondamentale, per una buona qualità di vita. In alcuni casi viene abbinata alla soddisfazione sul lavoro, in altri viene decisamente al primo posto. Lo ha stabilito uno studio recente della Chapman University pubblicato su 'PlosOne' e ripreso da Adnkronos. Sono stati presi in esame 25.185 mila americani (11.924 uomini eterosessuali, 387 maschi bisessuali, 343 gay, 220 lesbiche, 511 donne bisessuali, e 11.800 donne eterosessuale; l'età media era di 42 anni) per far luce sulle dinamiche dell'amicizia.

Perchè gli amici migliorano la qualità della vita? Perché aiutano a condividere gioie e dolori, si possono chiamare in caso di problemi anche a notte fonda, si invitano a cena per festeggiare il compleanno o una promozione 

Secondo i ricercatori la comunità omosessuale, pur avendo la stessa quantità di amici degli eterosessuali, vive questi rapporti come determinanti per una buona qualità della vita, mentre nel caso degli etero solidi legami di amicizia sono spesso abbinati alla soddisfazione sul lavoro. In generale, poi, gli uomini tendono più spesso ad avere amici maschi, mentre i gay hanno anche numerose amiche femmine. Infine più si invecchia, meno amici si hanno. E questo secondo i ricercatori evidenzia l'importanza di incoraggiare le amicizie fra gli anziani.

 

Tags:
giornataamiciziaamici
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.