A- A+
Costume
Giorgio Armani celebra Tadao Ando all'Armani Silos con The Challenge

Eleganza unita ad un minimalismo unico, design e concezioni spaziali che prendono forma.
Tadao Ando è considerato uno dei maestri dell’architettura contemporanea.
Giorgio Armani celebra l’artista giapponese nella mostra retrospettiva The Challenge che ne ripercorre i 50 anni di carriera; all’Armani Silos vengono così esaltate la filosofia e il rigore che hanno caratterizzato da sempre il concept delle opere dell’architetto nipponico.

Un percorso espositivo che racchiude schizzi, modelli originali, video installazioni, fotografie scattate da Tadao Ando stesso; oltre 50 progetti quelli presentati nella mostra che si protrarrà fino al 28 luglio 2019.

Quattro sono i temi principali che prendono vita nel percorso narrativo, progettato dall’architetto con il suo studio e in collaborazione con il Centre Pompidou, Forme primitive dello spazio, Una sfida urbana, Genesi del paesaggio, Dialoghi con la storia.

The Challenge è un tuffo in quello che potremmo definire il genuino e naturale modus operandi di Ando, capace di seguire con coerente linearità una precisione compositiva che non può prescindere dall’uso sapiente e calcolato della luce, vera protagonista nelle sue celebri opere e nelle numerose installazioni: da Row House a Sumiyoshi – Azuma House (1976), a Naoshima (1988 fino a oggi), fino al progetto ancora in corso per la  Bourse de Commerce di Parigi (autunno 2019).
Sarà possibile inoltre ammirare per la prima volta il progetto commissionato dal Re della moda nel 2001, ovvero la creazione dell’Armani / Teatro di Via Bergognone a Milano.

Una visione stilistica pura ed essenziale che Giorgio Armani celebra con queste parole:
“Nell’architettura di Tadao Ando vedo la straordinaria abilità di trasformare materiali pesanti, come il metallo e il cemento, in qualcosa di poetico ed entusiasmante. Mi piace come usa la luce, elemento fondamentale che contribuisce a definire il carattere degli spazi.”

Commenti
    Tags:
    tadao ando armanitadao ando giorgio armanitadao ando armani teatrotadao ando armani silos mostragiorgio armani tadao ando armani silos





    in evidenza
    Affari in rete

    MediaTech

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.