A- A+
Costume
Giornata Mondiale della gratitudine: un sentimento che fa bene a corpo e mente

La gratitudine ha effetti positivi non solo sul corpo e mente ma sull'intera esistenza. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di uno studio condotto da Espresso Communication su oltre 60 testate internazionali e diffuso oggi in occasione della Giornata Mondiale della Gratitudine. Secondo la master coach Marina Osnaghi: "Essere grati e' una miccia che accende il cuore, abita dentro di noi e vuole essere stimolata". Dal latino "gratia", la gratitudine e' associata a sentimenti di grande felicita', cosi' come alla salute fisica e mentale. Aiuta le persone a provare emozioni positive, assaporare belle esperienze, migliorare la salute, favorire la conciliazione in momenti di conflitto e costruire forti relazioni. I benefici della gratitudine non sono solo psicofisici, ma influiscono positivamente anche sulla carriera e sulla quotidianita'.

 

La gratitudine un toccasana per corpo e mente: oggi è la Giornata Mondiale della gratitudine



Infatti, come riportato da Forbes, che cita lo studio di Bersin&Associates, le aziende che "eccellono nel riconoscimento dei lavoratori" sono 12 volte piu' propense a ottenere rilevanti risultati di business. "La gratitudine - ha spiegato Osnaghi - e' uno strumento di auto-motivazione, in quanto serbatoio di energia sempre pronto a sostenerci, e legato alle grandi e piccole cose che solitamente diamo per scontate". Secondo alcuni studi, praticare gratitudine abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress del 23 per cento, riduce del 7 per cento i sintomi di infiammazione nei pazienti con insufficienza cardiaca, combatte la depressione, diminuisce la pressione sanguigna e migliora la qualita' del sonno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giornata mondiale della gratitudinegratitudine giornata mondiale
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.