A- A+
Costume
Giovanni Rana, crescono i ricavi trainati dal boom dei tortellini negli Usa

ALIMENTARE: PASTIFICIO RANA CHIUDE IL 2018 CON 702 MLN DI EURO (+8,4 %), UTILE A + 80 %

E' stato ancora un anno di crescita per il Gruppo RANA che ha chiuso l'esercizio 2018 con ricavi complessivi pari a 702 milioni di euro. Il dato è in crescita di 8,4 punti percentuali rispetto al 2017. A trainare le vendite è stato principalmente il mercato americano dove l'azienda guidata da Gian Luca RANA ha generato, nel suo sesto anno di presenza Oltreoceano, un fatturato pari a 246 milioni $. Nel corso del 2018, il Pastificio RANA ha confermato la leadership di mercato nella pasta fresca ripiena in Italia e nei principali paesi europei, Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna. Il Gruppo di San Giovanni Lupatoto, per sostenere la domanda commerciale, ha deliberato nel corso del 2018 investimenti per circa 100 milioni euro. Circa la metà di questa cifra è stata destinata a nuove linee di produzione e all'ampliamento degli stabilimenti in Europa, tra i quali quello di Moretta, in provincia di Cuneo, ceduto da Nestlè. L'altra metà è stata destinata alla costruzione del secondo impianto produttivo di Chicago e al rafforzamento delle linee di produzione già attive negli Stati Uniti. 

Per quanto concerne l'esposizione debitoria, l'indebitamento finanziario netto del Gruppo nel 2018 è stato pari a 182 milioni euro; nel 2017, il dato riportato era di 144 milioni. ''Negli ultimi 5 anni i nostri ricavi sono passati da poco più di 450 milioni a oltre 700 - fa notare l'amministratore delegato Gian Luca RANA -. Questo risultato nasce dalla scrupolosa attenzione alla qualità del prodotto e alla capacità di innovazione che si traducono in referenze costantemente rinnovate e nuove categorie di prodotto. Nel 2018 abbiamo lavorato duramente per consolidare la crescita registrata negli ultimi anni e creare le condizioni per allargare ulteriormente la nostra espansione''. Per ciò che concerne la redditività, il margine operativo lordo riportato nel 2018 è stato pari a 64 milioni euro, per un'incidenza del 9% circa sul totale complessivo dei ricavi. Rispetto al 2017, il margine operativo lordo è aumentato del 30,7%. La ragione principale di questo incremento così significativo è legata al fatto che l'aumento dei ricavi ha generato un impatto particolarmente favorevole sulla redditività. In questa prospettiva va letto anche il valore dell'utile netto, pari a 28 milioni euro e in aumento di oltre l'80,5% sull'anno precedente. 

Commenti
    Tags:
    giovanni ranatortelliniusa





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.