A- A+
Costume
I gadget per il piacere possono fare male. Ecco i rischi

I giocattoli sessuali potrebbero essere molto pericolosi per la salute soprattutto perché non esiste nessuna regolamentazione all’uso degli stessi. In molti casi è proprio il materiale con cui sono costruiti ad essere nocivo per l’organismo. Da un primo esame, infatti, emerge che la maggior parte dei sex toys più comuni è composto da ftalati, sostanze plastificanti da tempo nel mirino dei ricercatori per i loro effetti nocivi sull’organismo umano.

Gli amanti dei sex toys, che utilizzano questi strumenti con una certa frequenza, potrebbero sviluppare delle complicanze all’apparato riproduttivo. I giocattoli dell’amore, infatti, interagiscono negativamente nella riproduzione sessuale e contribuiscono alla comparsa della sindrome da disgenesia testicolare. Per quanto riguarda l’uomo, gli ftalati, infatti, possono contribuire a ridurre drasticamente il numero degli spermatozoi. Per la donna, invece, il rischio è legato non solo all’esposizione a interferenti endocrini e cancerogeni rilasciati dal pvc, ma anche alla fertilità e alla salute del nascituro se la donna li utilizza in gravidanza. Attenzione soprattutto all’utilizzo di sex toys  prodotti in Cina e negli altri paesi asiatici perché il cloruro di vinile monomero, la sostanza che serve per fabbricare il pvc è particolarmente pericoloso per le mucose.

I medici consigliano di leggere attentamente le etichette di ciascun giocattolo dell’amore per capire come sono stati costruiti. Attenzione, quindi, alla presenza di plastica e derivati, lattice, silicone, Tpr, Tpe, Abs e Pvc. E, naturalmente, preferire sex toys prodotti in Europa, che devono rispettare alcune norme che riguardano l’uso delle plastiche più comuni.

 

 

Tags:
sessosex toys pericolo saluteuso sex toyssex toys pericolosi per la salutesex toys
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.