Costume
L'estate a Saint-Tropez di Giorgio Armani
Villa di 700 metri quadrati e mega-parco
Cittadella del XVII secolo sul Mediterraneo. Villaggio di pescatori dove molti pittori e scrittori andavano a ritirarsi nel XX secolo. Una località balneare conosciuta in tutto il mondo dal 1950, grazie alla riprese di E Dio creò la donna, la piscina, il Vizietto e non solo.
A Saint-Tropez, in un bellissimo parco di 7000 mq, con cipressi, gelsomini strisciante e oltre 25 specie di eucalipto, lo stilista italiano Giorgio Armani ha scelto la sua casa vacanza. Reggia più che casa... 700 metri quadrati.
"Saint-Tropez si trova tra la campagna e il mare, tipico della Provenza", spiega Armani a Le Figaro. "La campagna rilancia la volontà di famiglia confidenziale che mi rilassa. Mentre il mare è il simbolo della libertà. Riuscire a combinare questi due sensazioni è qualcosa di raro e potente. Ho comprato questa casa nel 1996. Mi è piaciuta subito".
"La casa e il suo interno, anche se sono tipicamente provenzali, mi rappresentano pienamente", continua Armani. "Quando ho ristrutturato la casa, pochi anni fa, non volevo coinvolgere un architetto ma ne sono occupato personalmente".
E l'arredamento? "Ho mescolato pezzi vintage, mobili della mia linea Armani Casa, oggetti artigianali in rappresentanza di tempi e luoghi a me cari, così come opere d'arte. Lo stile è sempre lo stesso: un filo sottile collega ciascuna delle mie case, ovunque si trovino. In questa casa amo lo studio, con la sua forza tranquilla, poltrona in pelle nera, comoda scrivania e artigianato indiano che portano al mio universo estetico".