A- A+
Costume
L'ufficio ideale? E' un ex garage. La Parigi hipster detta la moda

E se una brezza d'innovazione cominciasse a soffiare sulla progettazione degli uffici anche in Italia? Come la prenderemmo? Bisognerebbe chiedere ai parigini del 10° arrondissement. Quando si è lanciato nella sua sfida immobiliare, Arthur Gerbi, membro della famiglia che ha fondato la griffe Gérard Darel, non aveva certo intenzione di riprodurre il classico stile da ufficio. Come racconta Le Figaro, la rottura inizia con la scelta della location: il 10° arrondissement è più conosciuto per le sue aree di divertimento e shopping che per i suoi uffici.  Poi, ecco il luogo specifico: il Garage centrale, il cui nome già spiega la sua vocazione iniziale. 

Sei piani per una supeficie totale di 330 mq dove ricreare l'atmosfera di casa. Niente parcheggio auto, ma al contrario uno spazio per la riparazione delle bicilette e un altro per la vendita di cancelleria e piccoli oggetti di design, oltre naturalmente a una sala comune di ritrovo.
Un'altra caratteristica: i piani saranno consegnati ancora grezzi per consentire che ogni inquilino possa optare per una decorazione diversa. Solo il secondo piano è stato costruito da Daniel Rozensztroch, direttore artistico di Merci, concept store acquistato dalla griffe Gérard Darel, come un esempio o una fonte di ispirazione. A tutti i livelli gli impiegati troveranno una doccia (un'idea apposta per i ciclisti o dipendenti tra due piani). Il progetto proposto coniuga sapientemente i codici della casa dell'ufficio. Per un arrivo più dolce, sarete accolti in un angolo cucina proprio fuori dall'ascensore e per la pausa c'è una zona salotto con divano e biblioteca, senza dimenticare il biliardino.

E soprattutto, l'ambiente funziona come una rete sociale. I suoi progettisti ci tengono all'alchimia tra gli inquilini. Per questo il Garage centrale ha il suo sito web e il suo account Instagram e mette a disposizione una lista di indirizzi sui negozi della zon. Per quanto riguarda il prezzo, il canone annuale d'affitto è tra i 350 ei 460 euro per metro quadrato. Un prezzo di mercato, assicura Arthur Gerbi.

garage paris
 
Tags:
ufficiogarageparigihipster
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà

Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.