A- A+
Costume
Legge salva suicidi, Stracuzzi: “Può salvare la vita delle persone dai debiti”

Davvero interessante ma immagino esistano dei requisiti o delle limitazione a questo processo virtuoso?

Si certo come d’altra parte nel diritto fallimentare. Prima di tutto  il piano del consumatore è riservato esclusivamente a debiti contratti dal debitore - persona fisica - per ragioni legate al consumo e al mantenimento della famiglia. Non rientrano nell’Istituto i debiti contratti per attività d’impresa. Per la determinazione dell’importo della rata mensile gioca un ruolo essenziale l’esatta individuazione della soglia di povertà e la stima puntuale delle spese correnti necessarie al mantenimento del debitore e del suo eventuale nucleo familiare. Inoltre chiaramente nel processo di creazione del debito non ci deve essere colpa grave, dolo o frode. La Legge infatti prevede che il soggetto possa mettere a disposizione della Procedura solo ed esclusivamente la parte di reddito eccedente le spese necessarie al proprio sostentamento e a quello della sua famiglia.

Ci può dire una storia andata a buon fine grazie a questa legge salva debiti  che per lei e stata particolarmente soddisfacente

Ce ne sono tantissime, basti pensare che nella nostra attività siamo risusciti ad azzerare ben 75 milioni di debiti a famiglie, artigiani, autonomi e piccole imprese. Uno degli ultimi casi che mi ha particolarmente soddisfatto e quello di due giovani imprenditori agricoli lombardi, che avevano, a causa della crisi, contratto debiti per oltre 1,5 milioni di euro e a cui siamo riusciti a far cancellare 1,4 milioni di debiti dal tribunale di Pavia.

Commenti
    Tags:
    legge salva suicidielio stracuzzidebitiistatpovertà





    in evidenza
    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    De Filippi furiosa in tv

    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    
    in vetrina
    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

    motori
    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.