A- A+
Costume
Matrimonio, i 6 professionisti delle nozze. C'è pure lo psicologo

L’emozione cresce, l’adrenalina anche. Il giorno più bello si avvicina e, in sua compagnia, torna la XXII edizione di Sposidea, quest’anno interamente declinata secondo il fil rouge di Expo 2015: “Amore. Nutrimento per il pianeta, energia per la vita”.

Quattro giorni, dall’8 all’11 ottobre 2015 alle porte di Milano nella dimora settecentesca di Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda per incontrare i migliori artigiani d’Italia. Più di 100 “maestri” del matrimonio pronti a offrire suggerimenti e consigli preziosi.

1. STILISTA
A partire dall’abito: romantico, country, da principessa. Insostituibile compagno di ogni sogno d’amore. Lo sa bene la stilista Sara Radice pronta a presentare modelli mozzafiato. Come quelli ispirati al Royal Wedding, con un abito 2 in 1 per eguagliare la grazia di Kate Middelton: preziosissimi inserti e raffinate cerniere trasformeranno abiti da cerimonia, rigorosamente bianchi seta o azzurro ghiaccio, in sexy tubini per serate indimenticabili. Il tutto, con tessuti naturali, realizzati con materiai ecosostenibili, per essere eleganti ma anche attente al rispetto dell’ambiente. E per le nozze civili, spuntano richiami in pizzo, completi pantaloni, tubini e giacche inneggianti alla primavera di Botticelli. Perché le vere regine non hanno età.

E ancora: la Capsule Collection Oggi Sposi nata dalla collaborazione tra lo stilista Massimo Panuccio, mente creativa della Sartoria Massimo, atelier storico della moda italiana e la giornalista esperta di wedding e lifestyle Chiara Besana. Dodici abiti da sposa ricchi di femminilità ed eleganza, dedicati a donne contemporanee che credono ancora nel grande amore e che vogliono dire sì con lo stile che più le rappresenta: rocker, in carriera, cosmopolite, controcorrente, inguaribilmente romantiche, con tessuti semplici ma raffinati emblema di un modo di vestire adatto alle donne più esigenti e ricercate.

2. FLOWER DESIGNER
Un’atmosfera da favola, dunque, che ben si sposa con le creazioni del Flower Designer Alberto Menegardi, già noto al grande pubblico per l’angolo verde nella seguitissima trasmissione televisiva "Detto Fatto". Suoi gli ex barili di olio con cascate di margherite, le bottiglie di vetro da cui sgorgano fiori di ogni qualità, le bobine elettriche usate a mo’ di tavolo. E poi, ancora, piantine in confezioni di latta, vetri con nervature a foglia, tableau de mariage ricreati da alberi stilizzati e camminamenti con suggestive lanterne di legno. Un percorso d’amore e fantasia che incrocia tendenze sostenibili e sfiziosità matrimoniali, secondo il tema madre di Expo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

3. WEDDING PLANNER
E poi ancora: il bon ton e l’arte del buon ricevere, illustrati dalla wedding planner di White Tulipa, Emanuela Caglio. Suoi i suggerimenti che sveleranno agli sposi come organizzare la festa perfetta senza incorrere in errori e false credenze, valorizzando ogni tipo di cerimonia. Dai “Must Have” come tacchi alti da vera modella ai “Severamente Vietati” come invitate o damigelle vestite di nero o, peggio, di bianco.

4. GRAPHIC DESIGNER
Stile ed eleganza sono, infatti, ingredienti irrinunciabili per una festa perfetta. Così come proposto dalle creazioni della designer
Edda Fiumana di Amakitama, innovativo brand dedicato alla grafica coordinata di bomboniere, libretti messa, inviti, partecipazioni, segna tavoli, segna posti, tableau, menu, centri tavola e molto altro ancora. Espressioni di bellezza semplice ed esclusiva, con modelli personalizzati dai simboli grafici che più rappresentano gli sposi, come fiori, cuori, farfalle, cristalli di neve, vele, coralli con pesciolini o nuvole con mongolfiera. Un vero e proprio messaggio d’amore con cui firmare il giorno più bello.

5. LIFE COACH
Ma non finisce qui, quest’anno Sposidea ha in serbo per gli sposi un dono speciale: gli incontri “Il tocco dell’Amore”, appuntamenti nel corso dei quali la life coach Cinzia Annoni, autrice del volume “Il volo della ninfea” ideatrice del richiestissimo Tudy – The Ugly Duckling Jump, innovativo nuovo lettino da massaggio, nonché massoterapista ed esperta di discipline olistiche, approfondirà i segreti di una buona intesa sessuale, aspetto fondamentale per la felicità di coppia. Un percorso guidato in una delle sfere più delicate delle relazioni che per la prima volta viene trattato, con delicatezza e professionalità, tra gli stand di una Fiera. E dopotutto, quale migliore occasione di Sposidea, inimitabile kermesse degli innamorati, per osservare da vicino un ambito tanto intimo quanto importante per i futuri sposi?

6. PSICOLOGO
Sarà un Padiglione brulicante di proposte, dunque, un vero e proprio laboratorio di originalità per celebrare l’Amore quale forza universale e senza tempo. Un’edizione quella 2015 di Sposidea che, per la prima volta, si occuperà anche di sentimenti e emozioni scandagliati attraverso il sondaggio “l’amore al tempo del web”, cliccato in soli 30 giorni da più di mille persone e attraverso «Un caffè con lo psicologo» grazie alla collaborazione degli esperti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia che offriranno consulti gratuiti su qualsiasi tematica legata alle emozioni.

www.villacastelbarco.com

 

Tags:
matrimoniotendenzesposa
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.