Costume
Migliore panettone? La classifica di Altroconsumo

Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori panettoni 2020 che si possono acquistare al supermercato
Migliore panettone? Deve avere ingredienti di qualità e rispettare la ricetta tradizionale. Ecco la classifica di Altronconsumo
Il Natale 2020 sarà un po' diverso da quelli precedenti a causa delle restrizioni per contenere la pandemia di Coronavirus ma ci sarà comunque spazio per la tradizione. Il dolce tipico delle feste per eccellenza è il panettone, diventato comune non solo nel Nord Italia ma anche nel Sud e in tutto il mondo. Molti preferiscono la versione classica di questo dolce, con uvette e canditi, mentre altri sono attirati da versioni artigianali o con cioccolato, al pistacchio, alla veneziana e senza canditi.
Come ogni anno Altronconsumo ha pubblicato la sua classifica sui migliori panettoni che si possono acquistare al supermercato. Per la sua analisi l'associazione ha tenuto conto del prezzo, qualità degli ingredenti e il parere di asperti del settore che li hanno personalmente testasti al gusto. Il requisito fondamentale per ottenere un buon punteggio resta il rispetto della ricetta tradizionale.
Migliore panettone: la classifica di Altroconsumo
- Le Grazie, dell’Esselunga (3,69 euro)
- Fior Fiore Coop (8,96 euro)
- Le Tre Marie (11,45 euro)
- Panettone Milano Vergani (14,25 euro)
- Gran Nocciolato Maina (5,98 euro)
- Panettone classico G. Cova (9,90 euro, tra i più costosi)
- Panettone classico Bauli (5 euro)
- Mandorlato Balocco (5,47 euro)
- Extra panettone Carrefour (3,36 euro)
- Motta (4,27 euro)
- Paluani (4,24 euro)
- Duca Moscati (3,29 euro)
