A- A+
Costume
San Patrizio 2021: la storia e la leggenda della festa
foto da twitter @corriere

Il 17 marzo è il San Patrick's Day (detto anche Paddy's Day), una delle feste irlandesi più importanti e più rinomate a livello mondiale. La ricorrenza prende il nome del Santo originario del Galles ma che ha dedicato la sua vita all'evangelizzazione in Irlanda.

Le celebrazioni del giorno di San Patrizio in Irlanda risalgono al IX e X secolo. Questa giornata è stata inserita nel calendario liturgico dal 1600, mentre è diventata festa nazionale nel 1903, anno della prima parata a Waterford. È curioso notare che questa non era la prima festa dedicata al santo. Già nel 1737 fu organizzata la prima parata negli Stati Uniti. In Irlanda, la tradizione si è consolidata successivamente, prima a Waterford, poi a Dublino nel 1931. Per la prima volta oggi le celebrazioni nella capitale non avvengono per le strade, che in epoca pre-Covid erano piene di processioni, spettacoli animati e persone che facevano festa.

Originariamente il colore associato a questa festività era il blu, poi è diventato verde (si pensa) per sostegno alla causa indipendentista. Oggi come oggi indossare un capo verde durante questa giornata è un'usanza che è spopolata in tutto il mondo.

Esistono numerose leggende legate alla vita del Santo ma la più rinomata resta quella dei serpenti. Si narra infatti che, mentre stava portando a termine un digiuno di 40 giorni, sia stato attaccato da un branco di serpenti che ha provveduto a scacciare completamente dall'isola. Secondo la leggenda è questo il motivo per cui non è possibile incontrare un serpente in Irlanda ma studi scientifici hanno dimostrato che non ci sono mai state tracce di serpenti nella storia della nazione.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    san patriziosan patrizio 2021san patrizio leggendasan patrizio storia
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Kia svela la nuova generazione della Niro

    Kia svela la nuova generazione della Niro


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.