A- A+
Cronache
Addio a Ombretta Fumagalli Carulli. Prima donna nel Csm, aveva 77 anni
Ombretta Fumagalli Carulli

Addio a Ombretta Fumagalli Carulli. Prima donna nel Csm, aveva 77 anni

È morta ieri a Milano Ombretta Fumagalli Carulli, aveva compiuto 77 anni da pochi giorni. Era malata da tempo. Sguardo intenso, - si legge sul Corriere della Sera - raramente senza un foulard al collo, Fumagalli Carulli entrò per la prima volta in Parlamento nel 1987, come deputata eletta nelle file della Dc. E in quegli stessi anni, dai banchi del consiglio comunale di Milano, contendeva l’amministrazione e la politica cittadina alle «giunte rosse» dell’asse Psi-Pci. E quando, nel 1993, con l’elezione diretta del sindaco arrivò la sfida Dalla Chiesa- Formentini, lei si schierò con «il male minore», cioè la Lega.

E pur non essendo né anticonformista né femminista, nel giro di pochi anni, nel 1981, Ombretta Fumagalli Carulli tornerà a essere «la prima donna» anche nel Consiglio superiore della magistratura. Naturalmente in quota democristiana, - prosegue il Corriere - area andreottiana ma non solo. «Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Ombretta Fumagalli Carulli con cui ho condiviso un lungo cammino nella politica democraticocristiana », è il commento di Pier Ferdinando Casini, che tiene a ricordarla come «giurista di grande qualità, espressione profonda del cattolicesimo liberale» e come «esponente di primo piano nei governi, che ha svolto i suoi incarichi con intelligenza e senso dello Stato».

Commenti
    Tags:
    ombretta fumagalli carullicasinimorta fumagalli carullicsm
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Un bel cappio per il collo Ecco i primi aiuti dello stato

    Covid vissuto con ironia

    Un bel cappio per il collo
    Ecco i primi aiuti dello stato

    i più visti
    in vetrina
    Dayane Mello e Mario Balotelli, ritorno di fiamma: "Pare abbiano..."

    Dayane Mello e Mario Balotelli, ritorno di fiamma: "Pare abbiano..."





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda Kodiaq, arriva il restyling

    Skoda Kodiaq, arriva il restyling


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.