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Cronache
Aeroporti che dichiarano guerra al mondo digitale

Oggigiorno i viaggiatori via mare, terra o cielo, devono essere collegati quasi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 se ossessionati, e 8 ore al giorno per 7 giorni la settimana per le persone normali. In ogni caso, gli apparecchi per i collegamenti devono essere necessariamente ricaricati ed anche frequentemente. Per fortuna, le compagnie di trasporto, incluse quelle aeree, soddisfano questa esigenza fornendo prese elettriche e servizio Wi-Fi sui loro mezzi.

Il problema è che gli scali, e gli l'aeroporti in particolare, siano questi negli Stati Uniti o in Europa, non si sono ancora pienamente resi conto che viviamo in un'era digitale e quindi non forniscono prese elettriche e adeguate coperture Wi-Fi.

È possibile che gli aeroporti ed altri scali, siano progettati da architetti che viaggiano in elicottero, yacht ed aereo privato e quindi, non usando voli di linea, non sono consapevoli della necessità di ricaricare telefonini, computer e tablet negli aereoporti.

Ad esempio, al Terminal 4 dell'aeroporto JFK di New York City, le uniche prese elettriche si trovano nelle zone che il personale addetto alle pulizie usa per gli aspirapolvere. Al T2 dell'aereoporto LAX di  Los Angeles, i passeggeri che non hanno accesso alla Sala VIP, devono andare al secondo piano e cercare le poche prese elettriche sulle pareti (vedi foto). Idem per il Terminal H dell'aereoporto MIA di Miami, dove molte delle poche prese sui muri sono danneggiate.

Dom Serafini T2LAX
 

Viaggiando in Europa si raggiunge l'apice della mancanza di considerazione per l'era digitale all'aereporto MXP di Milano, dove l'unica presa elettrica che questo giornalista ha trovato al Terminal B era quella vicina alle toilettes (vedi foto). Ma questo giornalista deve contenere i suoi commenti su MXP visto che, quando in passato aveva fatto una pragmatica osservazione a riguardo, era stato citato dal gestore dell'aereoporto per diffamazione, assieme al giornale in cui era apparso l'articolo (CorriereAdriatico).

A Londra, al'LGW di Gatwick non ci sono prese elettriche in quanto l'aereoporto é praticamente un centro commerciale con alcune porte d'imbarco.  

Per finire questa breve "presa" di posizione, a Nizza i passeggeri che entrano nell'aeroporto NCE sono accolti da una situazione che ricorda il Canto Terzo di Dante: La porta dell'inferno, "Lasciare ogni speranza, voi ch'entrate", giacché di prese elettriche per la ricarica non ce n'é nemmeno l'ombra!

Tags:
aeroportimondo digitale
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