A- A+
Cronache
Allarme in Svizzera, trovate fabbriche radioattive di orologi

Troppo radio in numerose fabbriche di orologi in Svizzera, oggi dismesse. Gli esperti hanno trovato infatti in 23 ex fabbriche di orologi, lungo il massiccio del Giura, una quantità tale di radio da dover provvedere a una bonifica. È quanto emerge dal bilancio intermedio del piano d'azione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), secondo quanto riferisce il Berner Zeitung.

I 23 edifici contaminati da radiazioni, secondo e-gazzette.it, si trovano a Bienne (canton Berna), La Chaux-de-Fonds (canton Neuchâtel), Tavannes (canton Berna), Grenchen (Soletta), Neuchâtel, Orpun (canton Berna) e Bätterkinden (canton Berna). Fra questi, in otto casi la bonifica ha già avuto luogo, mentre in ulteriori 59 stabili controllati non è stato necessario nessun intervento.

Secondo l'Ufsp, nei 23 edifici sono stati riscontrati valori fra uno e 20 millisievert l'anno. Un millisievert è la dose massima alla quale la popolazione può essere esposta annualmente, 20 millisievert è invece la quota tollerabile per persone che utilizzano il radio per scopi professionali.
Lo scorso maggio il Consiglio federale aveva approvato un credito di cinque milioni di franchi per la bonifica delle ex fabbriche di orologi. La sostanza radioattiva veniva infatti utilizzata fino agli anni '60 nella produzione di vernici luminescenti utilizzate nella fabbricazione di orologi.
 

Tags:
svizzerafabbricheradioattiveorologi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.