A- A+
Cronache
Amnesty, ambiente di lavoro 'tossico'. Via i dirigenti (con buonuscita)
Kumi Naidoo

E' bufera su Amnesty International per il clima "tossico", accertato da un rapporto interno ordinato dal segretario generale Kumi Naidoo e che ha fatto saltare le prime poltrone. Cinque dei sette uomini della squadra di vertice avrebbero già lasciato mentre gli altri sarebbero sul punto di fare lo stesso, secondo quanto scrive il Times, segnalando che ai dirigenti sarebbero state offerte "buonuscite generose" sebbene un portavoce di Amnesty abbia smentito.    

Lo scorso anno, due dipendenti si erano suicidati nelle sedi di Amnesty a Parigi e a Ginevra. Il 65enne Gaetan Mootoo si è tolto la vita nel maggio del 2018 nella capitale francese, lasciando una lettera nella quale denunciava il troppo lavoro e di essersi sentito "abbandonato e rifiutato". A sole sei settimana di distanza si è uccisa Rosalind McGregor, 28 anni, che lavorava nell'ufficio di Ginevra. E dal rapporto, realizzato da KonTerra, è emerso che il clima "avvelenato" fatto di abusi di potere, di discriminazioni e di bullismo esistente dagli anni Novanta.    

Alcuni hanno raccontato di essere stati insultati durante le riunioni e avvertiti sul fatto che la loro vita lavorativa sarebbe diventata un incubo. "I manager hanno ammesso le loro responsabilità e hanno offerto le loro dimissioni", scrive la Bbc. Lo scorso anno, la britannica Oxfam era stata investita da uno scandalo per le molestie sessuali da parte di alcuni suoi dipendenti ad Haiti durante la ricostruzione dopo il terremoto del 2010 e poco tempo dopo è stata la volta di un'altra organizzazione umanitaria, Save the Children.

Commenti
    Tags:
    amnestybullismo amnestysaltano i vertici di amnesty
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.