A- A+
Cronache
Berlusconi mandante delle stragi di mafia del '93? Indagato con Dell'Utri

STRAGI DI MAFIA DEL 93, BERLUSCONI INDAGATO A FIRENZE

Tornano antichi guai per Berlusconi. C'è lui dietro le stragi di mafia del 1993? Il leader di Forza Italia risulta indagato a Firenze insieme a Marcello Dell'Utri, già in carcere dopo la condanna per concorso esterno in associazione mafiosa. I pm vogliono capire la veridicità delle intercettazioni del boss Graviano.

ALLA BASE DELL'INCHIESTA LE INTERCETTAZIONI DI GRAVIANO

L'indagine a carico di Berlusconi e Dell'Utri è stata riaperta dopo che i magistrati di Firenze hanno ottenuto dai colleghi di Palermo le intercettazioni dei colloqui in carcere del boss di Cosa Nostra Giuseppe Graviano, che indicherebbero appunto in Berlusconi il mandante delle stragi. Chiaramente la veridicità delle affermazioni di Graviano, ottenute durante l'inchiesta sulla trattativa Stato mafia, sono tutte da verificare, ma intanto il gip di Firenze ha ammesso la domanda dei pm e disposto la riapertura del fascicolo.

"BERLUSCONI VOLEVA UNA BELLA COSA"

Nelle intercettazioni Graviano diceva al suo compagno di cella: "Novantadue già voleva scendere… e voleva tutto (...) Berlusca... mi ha chiesto questa cortesia... (...) Ero convinto che Berlusconi vinceva le elezioni ... in Sicilia ... In mezzo la strada era Berlusca... lui voleva scendere... però in quel periodo c’erano i vecchi... lui mi ha detto ci vorrebbe una bella cosa...". "Nel ‘94 lui si è ubriacato perché lui dice ma io non posso dividere quello che ho con chi mi ha aiutato... Pigliò le distanze e fatto il traditore (...) Venticinque anni fa mi sono seduto con te…Ti ho portato benessere, 24 anni fa mi è successa una disgrazia, tu cominci a pugnalarmi… Ma vagli a dire com’è che sei al governo, che hai fatto cose vergognose, ingiuste…".

IL PENTITO SPATUZZA

Nelle intercettazioni si fa anche il nome di Dell'Utri. Graviano, già condannato per le stragi del 1992 e del 1993, aveva già fatto confidenze del genere al pentito Gaspare Spatuzza, considerato attendibili e le cui affermazioni erano alla base della precedente inchiesta in merito, poi archiviata. 

Tags:
silvio berlusconimarcello dell'utristragifirenze
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.