A- A+
Cronache
Bollette a 28 giorni, l’Antitrust multa per 228mln di € 4 società tlc

L’Antitrust ha irrogato una sanzione per complessivi 228 mln a Fastweb, TIM, Vodafone e Wind Tre accertando "un’intesa anticoncorrenziale relativa al repricing effettuato nel ritorno alla fatturazione mensile". In particolare, "le indagini svolte hanno permesso di accertare che i quattro operatori telefonici hanno coordinato le proprie strategie commerciali relative al passaggio dalla fatturazione quadrisettimanale (28 giorni) a quella mensile, con il mantenimento dell’aumento percentuale dell’8,6%". 

"Tale coordinamento era sotteso a mantenere il prezzo incrementato, vanificando il confronto commerciale e la mobilità dei clienti" sottolinea l'Autorità. L'Antitrust aveva adottato nel marzo 2018 delle misure cautelari che, grazie alle specifiche modalità e tempistiche, avevano effettivamente impedito l’attuazione dell’intesa. Infatti, a seguito dell’adozione di tali misure, gli operatori avevano dovuto riformulare le proprie strategie commerciali e ciò aveva determinato una diminuzione dei prezzi rispetto alla rimodulazione annunciata. Nell’imporre le sanzioni l’Autorità "ha bilanciato la necessità che esse abbiano efficacia deterrente rispetto a possibili future condotte concertate tra i suddetti operatori e, d’altro canto, l’esigenza che le stesse non siano ingiustificatamente afflittive".

"Nel far ciò anzitutto essa ha tenuto conto della circostanza che gli effetti dell’intesa sono stati evitati applicando per la prima volta delle misure cautelari, che peraltro hanno comportato una riduzione dei prezzi in misura differenziata per i clienti degli Operatori oggetto del procedimento prima che il repricing fosse completato". In secondo luogo, l’Autorità ha considerato la specificità delle condotte accertate nel contesto dei mercati delle telecomunicazioni fisse e mobili, nonché le condizioni di concorrenza del settore, sia in termini di prezzi che di investimenti tecnologici necessari per garantirne lo sviluppo.

Bollette a 28 giorni, consumatori: nostra vittoria

"Vittoria per i consumatori! Era ora". così Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori commenta la chiusura del procedimento da parte dell'Antitrust contro Tim, Vodafone, Fastweb, Wind Tre per il coordinamento della propria strategia commerciale sulle bollette da 28 giorni. "Dopo due anni dall'inizio dell'istruttoria, aperta il 7 febbraio 2018 - afferma Dona - il procedimento si chiude finalmente con una condanna delle compagnie telefoniche". "La telenovela, purtroppo, non è ancora finita, dato che le compagnie impugneranno al Tar. Ma almeno si è messo un punto importante in questa triste vicenda". 

Commenti
    Tags:
    bollette a 28 giorni
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Elodie-Annalisa insieme: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa insieme: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





    motori
    Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

    Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.