A- A+
Cronache
Canale di Suez, enorme nave cargo blocca il traffico marittimo
Enrome nave cargo blocca il Canale di Suez 

Canale di Suez, enorme nave cargo blocca il traffico marittimo 

Il Canale di Suez è bloccato perchè una nave portacontainer panamense si è incagliata a causa di venti e della scarsa visibilità provocata da una tempesta di sabbia. La nave Ever Given "si e' inclinata al chilometro 151 del Canale mentre lo attraversava proveniente da sud, diretta dalla Cina verso Rotterdam", ha spiegato il presidente dell'Autorità del Canale, l'ammiraglio Osama Rabie. Le unità di soccorso stanno lavorando per sbloccare l'imbarcazione. L'incidente è avvenuto nella mattinata di martedì "per mancanza di visibilita'": c'e' stata infatti tempesta di sabbia, in cui il vento ha raggiunto i quaranta nodi, che ha reso "difficile manovrare il mezzo navale, che è uscito dalla sua traiettoria". 

L'ever Given è lungo 400 metri, larga 59 e ha una capacità di 224 mila tonnellate. All'operazione per riaprire il traffico stanno lavorando otto rimorchiatori. Nel 2015 l'Egitto ha inaugurato il Nuovo Canale di Suez per aumentare il traffico e consentire il transito delle navi piu' grandi, ma l'ampliamento e' stato effettuato nella sezione settentrionale del passaggio, dove e' stato scavato un percorso parallelo a quello esistente. L'Egitto e' attraversato in questi giorni da un'ondata di maltempo con forti venti e tempeste di sabbia, che ostacolano la visibilita' e hanno reso difficile anche altre attività. 

Canale di Suez, annunciata la parziale riapertura dal presidente dell'Authority

Secondo quanto si apprende da un comunicato dell'Authority egiziana, la navigazione sul Canale di Suez è ripresa parzialmente, precisando che il traffico è ripreso sulla parte "originale" o storica della linea d'acqua, che dal 2015 ha avuto un parziale raddoppio e non quindi ancora anche sul suo secondo ramo più recente."L'Autorità non risparmia alcuno sforzo per garantire la normale navigazione", viene aggiunto nel testo che sintetizza dichiarazioni del presidente dell'Authority, Osama Rabie. 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    enrome nave cargo canale di suezenorme nave cargo canale suez maretraffico marittimo canale di suez
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    I ristoranti riaprono all'aperto E la pipì dietro un cespuglio?

    Covid vissuto con ironia...

    I ristoranti riaprono all'aperto
    E la pipì dietro un cespuglio?

    i più visti
    in vetrina
    Chiara Nasti e Nicolò Zaniolo si sono lasciati? Indizi clamorosi sull'addio

    Chiara Nasti e Nicolò Zaniolo si sono lasciati? Indizi clamorosi sull'addio





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico

    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.