Capalbio Libri, Marta Mondelli presenta "La moglie del cieco" e Michele Sabatini "Una bellezza asciutta" - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 15:26

Capalbio Libri, Marta Mondelli presenta "La moglie del cieco" e Michele Sabatini "Una bellezza asciutta"

Michele Sabatini: “Nel libro c’è la mia vita. In fondo quella di ognuno di noi. Ci sono amori, crisi, ripartenze. Voglia di crescere e paura di aprirsi al nuovo”. Marta Mondelli: “Questo libro è il racconto di una mia paura”

Capalbio Libri (off), Hotel Valle del buttero - domenica 27 luglio ore 19,30 con Marta Mondelli, ore 21,30 con Michele Sabatini. E le interviste di Michela Tamburrino

Capalbio Libri off, uno spazio prezioso che quest’anno mette in luce i talenti di parte dello staff storico di Capalbio Libri e anche una doppia serata che anticipa l’inaugurazione ufficiale di questa XIX edizione. Si preannuncia una serata e un'edizione densa, dopo la grande partecipazione nella serata con Giuseppe Cerasa.

Domenica 27 Luglio, ore 19:30 - Hotel Valle del Buttero, Capalbio. Marta Mondelli (presentatrice di Capalbio Libri dal 2011) La moglie del cieco – La Vita Felice. Intervista di Michela Tamburrino. L’autrice, artista poliedrica, presentatrice di Capalbio Libri dal 2011, è laureata in Storia antica, e diplomata in recitazione presso la Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna, ha partecipato a numerose produzioni teatrali e cinematografiche. Da ricordare la sua interpretazione in The Next To The Last Supper di Fabio Rubiano Orjuela. Come regista, ha diretto e prodotto The Contenders, vincitore dell’Aloha Accolade Award dell’Honolulu Film Festival 2010.

Attualmente recita con le compagnie del Kairos Theater di New York e del Brigata Theater di Chicago. A Capalbio libri presenta la storia di una donna in fuga dalla sua identità. Un matrimonio finito in frantumi. Un nuovo amore che nasconde un’oscura verità. Il potente romanzo psicologico di Marta Mondelli che esplora i confini tra realtà e finzione. “Questo libro – racconta la Mondelli - è il racconto di una mia paura: di come un evento abbastanza comune, come un divorzio, possa diventare l'inizio di una catastrofe che si poteva evitare. La protagonista si forza all'isolamento (che è sempre una brutta idea) e da lì fa una serie di scelte sbagliate che però nella sua testa sono tutte giuste, ma che la portano a diventare letteralmente un'altra persona. Mi ritrovo sempre a scrivere di identità, di realtà e illusione, e l'ho fatto anche in questo romanzo che è anche un po' una lettera d'amore a una  New York del passato recente, del 2011-2012, che già non esiste più”.

Domenica 27 Luglio, ore 21:30 – Hotel Valle del Buttero, Capalbio. Michele Sabatini, Una bellezza asciutta – Bertoni Editore. Intervista di Michela Tamburrino. Letture Marta Mondelli Michele Sabatini poeta e consulente per la comunicazione, si occupa anche dello sviluppo di progetti editoriali e organizza il festival di Capalbio Libri e l’Orbetello Book Prize – Maremma Tuscany Coast. “Una bellezza asciutta”, Bertoni editore, è il suo primo libro: una raccolta di poesie. Ha iniziato a scrivere in versi a vent’anni, da autodidatta. Suoi componimenti sono stati segnalati in concorsi e inseriti in antologie, destando l’interesse di un poeta importante del ‘900 italiano come Edoardo Sanguineti.

“Una bellezza asciutta” è il suo primo libro, una raccolta poetica. “Nel libro c’è la mia vita. In fondo quella di ognuno di noi. Ci sono amori, crisi, ripartenze. Voglia di crescere e paura di aprirsi al nuovo. Errori. Insegnamenti. Felicità. Persone. Spero che chi leggerà le mie poesie possa trovarvi un pezzo di se stesso. Sarebbe un grande dono – afferma il poeta Michele Sabatini – Leggere è importante, richiede energia e dedizione, oggigiorno siamo inondati di stimoli ed è difficile dedicare tempo alla lettura. Sapere che ci sono persone che impiegano il loro tempo leggendo le mie poesie mi rende orgoglioso.

Anche i social network possono aiutare la divulgazione della poesia: io cerco di presidiarli perché possono facilitare le relazioni con i lettori”. Capalbio libri. Il Festival sul “piacere di leggere. In piazza. In rete. Intensificherà il dialogo con il mondo dei blogger, qualificherà la sua presenza su Instagram, e Facebook con attività mirate a valorizzare la manifestazione anche in quel settore della comunicazione in cui oggi, sempre di più, si sta sviluppando il dibattito sui libri e il confronto con autori e scrittori. Un’operazione che non vuole essere solo legata alla comunicazione ma ha come principale obiettivo la riduzione dei consumi di carta per la sua comunicazione e promozione potenziando la parte digitale per ridurre i consumi di Co2.

Capalbio libri è ideato e diretto da Andrea Zagami e organizzato dall’Agenzia di comunicazione integrata Zigzag con il patrocinio e l’importante contributo della Regione Toscana, del Comune di Capalbio e della Fondazione Capalbio. È promosso e co-organizzato dall’Associazione Il piacere di Leggere Realizzato con il sostegno di: Intesa Sanpaolo, Aspesi, Terre di Sacra, Banca Tema - Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma Credito Cooperativo e Monteverro (che nella serata del 28 luglio, alle ore 19:00, offrirà una degustazione dei suoi vini migliori), Clivio degli Ulivi e Jacobelli Liquori.

In collaborazione con: Hotel Valle del Buttero, Locanda Rossa, Trattoria La Torre da Carla, Trattoria Toscana, Ristorante La Porta, Drinkable. Con il Supporto tecnico di Gallù, Pacchiarotti Manutenzioni, COSC - Comitato Organizzativo Sagra del Cinghiale, Capalbio Adventure. La vendita dei libri è affidata alla Libreria Il Bianconiglio di Montalto di Castro. Media partner Affaritaliani, quotidiano italiano online fondato nel 1996, diretto da Marco Scotti.