A- A+
Cronache
Cartoni della pizza pericolosi, allarme Codacons: "Contengono sostanza nociva"

La denuncia del Codacons: "Attenzione ai cartoni della pizza da asporto, potenzialmente nocivi per milioni di persone, in quanto contenenti un pericoloso agente chimico, il "Bisfenolo A", un interferente endocrino in grado di provocare gravi danni alla salute umana, tra cui tumori, alterazioni metaboliche, difetti alla nascita o all'apparato riproduttivo".

"Il materiale utilizzato per le pizze d'asporto purtroppo favorisce il rilascio dell'agente chimico, che finisce con il trasferirsi sulla pizza che abitualmente mangiamo - continua Codacons -. Purtroppo si tratta di un problema già conosciuto dalla letteratura medica e scientifica, ma che pochi consumatori conoscono, così da mettere a repentaglio la propria salute. Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica per denunciare l'accaduto, in quanto l'uso di carta riciclata nei cartoni della pizza d'asporto è vietata per legge, vista la sua pericolosità per la salute umana".

 

Commenti
    Tags:
    bisfenolo acartoni pizzaesposto codacons
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Ecco il "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

    La classifica

    Ecco il "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

    
    in vetrina
    Annalisa supersexy e Rose Villain strepitosa, le due cantanti mandano in tilt Milano

    Annalisa supersexy e Rose Villain strepitosa, le due cantanti mandano in tilt Milano





    motori
    Renault Symbioz: innovazione e tradizione nel segmento C

    Renault Symbioz: innovazione e tradizione nel segmento C

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.