A- A+
Cronache
Cassazzione, masturbazione in pubblico non è più reato, solo multa. Sentenza

Cassazione: masturbarsi in pubblico non è reato: sentenza choc sulla masturbazione e autoerotismo.
 

L'autoerotismo in luoghi pubblici non è più un reato penale. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, attuando il decreto legislativo numero 8 del 2016, quello sulla depenalizzazione. Cassazione a sorpresa davvero, chi avrebbe detto che la masturbazione non è più reato penale? Invece la Cassazione annulla una condanna. Va incontro a una pesante sanzione amministrativa, ma non piu' a una condanna penale, chi viene sorpreso a masturbarsi in pubblico. Lo si evince da una sentenza con cui la Cassazione ha annullato senza rinvio "perche' il fatto non e' previsto dalla legge come reato" la condanna a 3 mesi di reclusione (che era stata convertita in una multa di 3.420 euro) inflitta a un 69enne finito sotto processo per il reato di atti osceni: secondo l'accusa, si era masturbato mentre passavano delle studentesse.


Cassazione, masturbarsi in pubblico non è più reato: la condanna annullata per un catanese
 

L'uomo, condannato sia in primo che in secondo grado dai giudici del tribunale e della Corte d'appello di Catania, aveva presentato ricorso in Cassazione lamentando la negata applicazione della causa di "non punibilita'" e la "particolare tenuita' del fatto": tale comportamento, a suo dire, era stata "del tutto occasionale", l'atto di autoerotismo era avvenuto "in condizioni di ridotta visibilita', dopo il tramonto" e la "prossimita' della cittadella universitaria non dimostrava l'intenzione di collegare temporalmente la condotta al passaggio delle studentesse". La terza sezione penale della Suprema Corte, con una sentenza depositata oggi, ha rilevato, in via preliminare, "l'intervenuta 'abolitio criminis'", a seguito del decreto depenalizzazioni varato nello scorso gennaio, del reato di atti osceni (articolo 527 del codice penale): "il fatto - osservano gli 'alti' giudici - e' ora soggetto all'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 5mila a 30mila euro".


Masturbazione in pubblico? Non è reato, ma solo multa. Ecco le motivazioni della Cassazione
 

Le disposizioni del decreto depenalizzazioni "che sostituiscono sanzioni penali con sanzioni amministrative, si applicano anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto stesso, sempre che il procedimento penale non sia stato definito con sentenza o con decreto divenuti irrevocabili, caso nel quale provvedera' il giudice dell'esecuzione alla revoca della sentenza o del decreto". La sentenza di condanna va quindi annullata e gli atti del processo, dunque, trasmessi al prefetto di Catania "per quanto di sua competenza": il decreto depenalizzazioni prevede infatti che "deve farsi luogo alla trasmissione, all'autorita' amministrativa competente all'irrogazione della sanzione, gli atti dei procedimenti penali relativi ai reati trasformati in illeciti amministrativi, salvo che il reato risulti prescritto o estinto per altra causa".

Tags:
masturbazionemastrurbarsimasturbazione sentenzamasturbazione cassazionecassazionecassazione sentenza masturbazionemasturbazione sentenza cassazionereato masturbazione
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.