Cavi tranciati e un ordigno sulla Bologna-Padova, ipotesi sabotaggio Olimpiadi. Mit: "Episodi inquietanti". Salvini: "Attentato" - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 14:44

Cavi tranciati e un ordigno sulla Bologna-Padova, ipotesi sabotaggio Olimpiadi. Mit: "Episodi inquietanti". Salvini: "Attentato"

Trovato un ordigno artigianale nei pressi della stazione di Bologna. Sul posto presenti anche gli artificieri

di Filippo Santi

Bologna, incendiato scambio sulla linea per Venezia: ipotesi sabotaggio

Questa mattina la Polfer di Bologna è intervenuta dopo che è stato dato fuoco a uno scambio ferroviario. Il gesto, spiegano gli inquirenti, è presumibilmente doloso, ma non è stato ancora rivendicato. Il fatto è avvenuto sulla linea ferroviaria Bologna–Venezia, all’altezza di Castel Maggiore.

L’incendio ha causato la rottura dei cavi elettrici preposti al rilevamento della velocità. Non si registrano ulteriori danni. Nessuna interruzione della circolazione ferroviaria, ma solo una deviazione sulla linea sopraelevata, non sotterranea. Sono comunque in corso gli accertamenti.

Trovato un ordigno, ipotesi concomitanza Olimpiadi

E’ stato trovato un ordigno artigianale nei pressi della stazione di Bologna, a Castel Maggiore, dove sono stati tranciati i cavi ferroviari. Sul posto sono presenti anche gli artificieri che stanno facendo accertamenti ma a quanto risulta i cavi sono stati tranciati dalle fiamme in seguito all’incendio provocato dall’innesto artigianale. Anche se al momento non ci sono rivendicazioni, appare sempre più concreta l’ipotesi di un sabotaggio, così come la pista degli anarchici, per un gesto compiuto in concomitanza con l’avvio dei Giochi di Milano-Cortina.

Milano-Cortina, Salvini: "A Bologna attentato a inizio Olimpiadi, qualcuno vuole male all’Italia"

“Iniziare le Olimpiadi così è tanta roba, con la soddisfazione che atleti, squadre e familiari siano tutti contenti per le infrastrutture, gli impianti, la pista e le strade. Quello è il mio mestiere. È tutto perfetto, abbiamo iniziato le Olimpiadi con il piede giusto”. Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Matteo Salvini, dopo le medaglie di Giovanni Franzoni e Dominik Paris nella discesa libera di Milano Cortina 2026 a Bormio.

“Quando parli con la famiglia - aggiunge Salvini - capisci i sacrifici che hanno fatto i ragazzi. È la prima Olimpiade vissuta da ministro e c’è enorme responsabilità. Mi spiace però che mentre io sia qui e va tutto bene, leggo notizie da Bologna dove c’è stato un attentato sulla linea ferroviaria che sta rallentando tutto. Un atto di delinquenza, se si conferma che l’interruzione su alta velocità è figlia di un attentato premeditato, nel primo giorno delle Olimpiadi, diciamo che qualcuno vuol male all’Italia”.

Treni, Mit: "Episodi inquietanti, Salvini segue con attenzione"

"I gravi episodi di sabotaggio avvenuti questa mattina nei pressi della stazione di Bologna e a Pesaro che hanno causato pesanti disagi a migliaia di viaggiatori, sono preoccupanti e ricalcano gli atti di terrorismo verificatisi in Francia a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini segue con attenzione l’evolversi della situazione su cui stanno lavorando le Forze dell’Ordine".

Così il Mit in una nota. "Queste azioni di inaudita gravità non sporcano in alcun modo l’immagine dell’Italia nel Mondo, che proprio i Giochi renderanno ancora più convincente e positiva. Le Olimpiadi Milano Cortina 2026, fortemente volute da Salvini, rappresentano un obiettivo raggiunto di straordinaria importanza", conclude la nota del Mit.