A- A+
Cronache
Coronavirus, droni e posti di blocco per i "furbetti".Pasqua blindata, in casa
Coronavirus controlli Polizia

Coronavirus, droni e posti di blocco per i "furbetti". Pasqua blindata in casa

L'emergenza Coronavirus continua in Italia e il weekend di Pasqua è un momento di forte rischio, visto che potrebbero esserci molti più spostamenti. Dai tentativi di fuga nelle seconde case al mare e in montagna alle gite fuoriporta a pranzi in giardino con amici e parenti. Il Viminale sta preparando una Pasqua blindata, con controlli della Polizia nei punti più a rischio delle città e degli svincoli autostradali e con una massiccia quantità di droni che voleranno nei cieli. Resteranno aperte solo edicole e farmacie.

L’Italia per Pasqua - si legge su Repubblica - sarà blindata. Chiusi quasi ovunque supermercati e negozi alimentari, aperte solo edicole e farmacie, per togliere ai cittadini ogni giustificazione agli spostamenti se non per situazioni di assoluta urgenza. E dunque, in teoria, in strada non dovrebbe esserci nessuno. Posti di blocco a tappeto su strade e autostrade, elicotteri e droni in cielo, motovedette in mare per chi fosse tentato da una gita in barca. I controlli - è l’indicazione data dal Viminale ai prefetti – « devono garantire un presidio del territorio diffuso e percepibile dalla cittadinanza». Insomma, gli italiani devono sentirsi sotto assedio per evitare che troppi “furbetti” vanifichino i risultati ottenuti e pregiudichino il cammino verso la graduale riapertura del Paese.

Il Viminale - prosegue Repubblica - ha messo a punto un piano di controlli capillare. Non più posti di blocco a campione in entrata e uscita dalle città ma ad imbuto, con deviazioni e fermata obbligata nelle aree di servizio in autostrada o sulle consolari verso veri e propri check point dove le autocertificazioni verranno vagliate una per una. Passerà solo chi si sposta per lavoro (operatori sanitari, volontari, protezione civile) o chi è in situazione di urgenza. Tutti gli altri verranno sanzionati e rimandati indietro. Sorvegliate speciali le località di villeggiatura con le seconde case. Spostamento vietatissimo anche se la casa si trova nello stesso Comune.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus controlli pasquacoronavirus dronicoronavirus seconde casecoronavirus gite pasquacoronavirus multe pasqua
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista





    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.