A- A+
Cronache
Coronavirus, scudo penale esteso a cliniche e dirigenti. Medici in rivolta

Coronavirus,scudo penale esteso a cliniche e dirigenti. Medici in rivolta
 

L'emergenza Coronavirus continua e in prima linea restano medici, chirurgi e operatori sanitari. Oltre a salvare le vite degli altri devono anche tutelare la propria. Per questo un emendamento del Pd proponeva per loro uno scudo penale, a riparo da possibili cause giudiziarie dovute a problemi di qualsiasi tipo avvenuti nei confronti dei pazienti, considerando il difficile momento e la situazione di caos data dal gran flusso di persone che necessitano di ospedalizzazione, unit allo scarso numero di personale sanitario per far fronte a questa emergenza.

Ma adesso - si legge sul Fatto Quotidiano - questo emendamento rischia di saltare, perchè ad insorgere sono state tutte le associazioni dei medici, che ritengono scandaloso che il provvedimento non vada a tutela solo di chi è in prima linea ma sia rivolto anche a cliniche e dirigenti, rischiando di penalizzare chi effettivamente combatte in prima linea. "Nessun provvedimento può consentire di farla franca a chi non ha fornito le protezioni necessarie", tuona Mara Carfagna di Forza Italia. Anche il M5S insiste per un testo che comprenda solo medici e infermieri. Il firmatario Marcucci, capogruppo al Senato del Pd è pronto alla marcia indietro: "Vedrò in videoconferenza i rappresentanti di categoria per valutare le correzioni da apportare al testo". Insomma, la soluzione per lo scudo penale a medici e infermieri non sembra vicina.

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus ospedalicoronavirus scudo penale medicicoronavirus cause a medici
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.